"L'amministrazione comunale è sempre attenta, sensibile e trasparente, a tutela della cittadinanza, riguardo all'emissione dei campi elettromagnetici delle antenne di telefonia. Anche gli ultimi monitoraggi che abbiamo effettuato insieme all'Arpa, ad esempio, sull'antenna di telefonia che da anni è installata in via Cantù, sul terrazzo del plesso Poggioreale dell'Istituto comprensivo Borsellino-Ajello attesta che i livelli di campi elettromagnetici sono ben al di sotto dei limiti di legge e non costituiscono pericolo per la salute pubblica. Tutti i cittadini hanno modo di controllare in tempo reale sul portale istituzionale la collocazione delle antenne di telefonia ed i risultati dei monitoraggi".
Lo dichiara l'arch. Antonella Russo, funzionario responsabile del Servizio comunale Edilizia e Sportello per le Imprese al termine del monitoraggio richiesto dall'amministrazione ed effettuato dall'Arpa nella giornata di ieri nel sito ove è ubicata l'antenna di telefonia in via Cantù. Monitoraggio cui hanno assistito insieme all'arch. Russo ed all'ing. Paolo Galletto dell'Ufficio tecnico comunale anche il presidente Pietro Ferro ed i componenti della 3^ Commissione consiliare Lavori Pubblici Paola Caltagirone, Aleandro Gilante, Pietro Marino e Giorgio Randazzo.
"Occorre sottolineare - aggiunge l'arch. Russo - che il monitoraggio di ieri effettuato dall'Arpa ha evidenziato valori medi di campi elettromagnetici di 1,14 Vm e valori di picco di 2,24 Vm rispetto al limite massimo di legge di 20 Vm, quindi ben al di sotto dei limiti di legge. Va inoltre rilevato che l'Arpa ha già effettuato la mappatura di tutto il territorio comunale da dicembre 2024 a gennaio 2025 ed anche da quel monitoraggio è emerso che i campi elettromagnetici emanati dalle antenne di telefonia sono ben al di sotto dei limiti di legge".
I cittadini possono controllare gli esiti dei monitoraggi nel portale istituzionale al seguente LINK
Questo un ulteriore link cliccando il quale è possibile consultare ubicazione antenne ed esito rilevamenti.
Comunicato stampa