Mazara ancora ostaggio dei passaggi a livello. Barriere chiuse per qualche ora a causa di un guasto

Un problema al passaggio a livello di via Madonna del Paradiso ha creato parecchi disagi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Settembre 2025 09:49
Mazara ancora ostaggio dei passaggi a livello. Barriere chiuse per qualche ora a causa di un guasto

Mazara del Vallo si è svegliata questa mattina con un'emergenza traffico che ha riportato l'attenzione sul problema dei passaggi a livello. Un guasto al sistema di Via Madonna del Paradiso ha causato la chiusura automatica e simultanea di tutti i passaggi, bloccando il traffico veicolare per qualche ora e generando disagi diffusi. La situazione, risolta solo grazie a un intervento manuale, ha evidenziato ancora una volta la fragilità dell'infrastruttura cittadina e l'urgente necessità di trovare una soluzione definitiva. Il problema dei passaggi a livello è da sempre al centro del dibattito cittadino.

Il 4 marzo del 2023, una conferenza stampa aveva riacceso le speranze. Il sindaco Salvatore Quinci, insieme all'assessore Gianfranco Casale, all'ex assessore Francesco Santangelo e al consulente Danilo Marino, aveva presentato i risultati di un gruppo di lavoro comunale, annunciando un progetto per l'eliminazione di alcuni passaggi a livello nel tratto cittadino e l'adozione di misure per snellire il traffico. Si era parlato anche di un'ipotesi di convenzione con Rete Ferroviaria Italiana. Purtroppo, da quell'incontro non sono emersi aggiornamenti e la situazione è rimasta invariata.

Durante i recenti lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Palermo-Trapani effettuati da RFI i treni sono stati sostituiti da bus e i passaggi a livello sono rimasti aperti; quel periodo, da aprile a settembre dello scorso anno, ha offerto un assaggio di una città senza le code e i blocchi causati dalle barriere, alimentando la speranza che una soluzione definitiva sia non solo possibile, ma necessaria.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza