Mazara, ancora attesa per l’illuminazione della SP38 e della rotatoria

Il sindaco Quinci rassicura i residenti di Boccarena/Quarara. Convenzione con l’Ex Provincia per l’intervento del Comune

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Settembre 2022 09:42
Mazara, ancora attesa per l’illuminazione della SP38 e della rotatoria

Ci sarà ancora da attendere, ma non si sa quanto, per il ripristino della pubblica illuminazione sul tratto cittadino della SP38 Mazara-Torretta e della rotatoria antecedente al ponte sul fiume Arena che si trovano da mesi al buio (vedi foto di copertina). L’intervento è richiesto da tempo dal Comitato Boccarena e dall’Associazione culturale “Quarara” in rappresentanza di circa tremila cittadini che risiedono nel quartiere Boccarena/Quarara e che peraltro da circa un anno soffrono la chiusura, per lavori di manutenzione, del ponte sul fiume Arena che dovrebbe essere però riaperto a giorni terminate le prove di carico e mobilità.

Sulla questione dell’illuminazione è intervenuto il 31 agosto il sindaco Salvatore Quinci dichiarando: “Ieri i nostri tecnici e quelli del Libero Consorzio comunale di Trapani hanno effettuato un sopralluogo congiunto agli impianti di illuminazione di contrada Bocca Arena di proprietà dell'ex Provincia per accertarne la consistenza. Sia il nostro Ente che quello provinciale –ha sottolineato Quinci- hanno approvato la convenzione e dopo la relazione tecnica sulla consistenza degli impianti potremo firmare la convenzione di presa in carico degli stessi impianti che potremo finalmente riparare come Comune e riattivare, cosa che al momento ci è stata impossibile da fare proprio perché la proprietà, così come il ponte, è dell'ex Provincia". Poi ovviamente toccherà allo stesso Libero Consorzio ripristinare, magari dopo la riapertura anche parziale del ponte Arena, l’illuminazione sul restante tratto della SP38, i cui lavori di messa in sicurezza sono stati completati da qualche anno, che conduce a Torretta Granitola.

Lo scorso 11 luglio, attraverso la delibera di Giunta n.95, era stato approvato uno schema di accordo con Libero Consorzio comunale di Trapani che prevedeva, in attesa della definizione del procedimento di aggiornamento della delimitazione del centro abitato, il passaggio di competenza al Comune di Mazara del Vallo della manutenzione degli impianti di illuminazione nel tratto della rotatoria antecedente al ponte sul fiume Arena, al tratto della SP38 di 2,5 km fino all’incrocio con la via Treviso, e dell’impianto di illuminazione lungo la S.B. “Lago di Murana” (via California, via Napoli e via Margi). L'accordo di collaborazione –come si legge nella delibera- comporta refluenze economiche per il Comune quantificabili 20.000 euro per la manutenzione straordinaria dei suddetti impianti di illuminazione; l’impegno di spesa a valere sul Bilancio di previsione 2022.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza