Mazara, anche il secondo appuntamento di "Cosi 'di na vota" è stato un successo

In molti hanno rivissuto il passato con il mercatino delle pulci e svuota cantine. Prossimo appuntamento ad agosto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Luglio 2025 17:13
Mazara, anche il secondo appuntamento di

Domenica 6 luglio a Mazara del Vallo vi è stato il secondo appuntamento di "Cosi di 'na vota", mercatino dell'Antiquariato svuota cantine" organizzato da organizzato dall'associazione Amazar Aps, che ha assunto la gestione dell'iniziativa, prevista ogni prima domenica del mese, in collaborazione coin Funduq Cafè e il patrocinio del Comune. Scenario dell'evento sempre le tre splendide piazzette Immacolata, Chinea e Ettore Ditta. Anche questa volta l'iniziativa ha riscosso molto successo nonostante il grande caldo che ha contraddistinto questo primo scorcio d'estate.

Erano in vendita oggetti antichi, “di altri tempi”, che nonostante tutto riescono sempre a rievocare nostalgia in chi li guarda, sia in chi ha vissuto quell’epoca sia nei giovani che pur non avendola vissuta vi si immedesimano. Ma soprattutto quest’occasione è festa per appassionati di antiquariato e collezionismo che trovano pezzi unici. Tra le bancarelle colorate e ricche di storia, si potevano trovare cofanetti, gioielli, statuette, libri, magliette vintage e tanto altro che raccontano frammenti di vita ormai lontani.

L’atmosfera era resa ancora più suggestiva dalla cornice delle tre piazzette del centro storico, che per un giorno si sono trasformate in un vero e proprio museo a cielo aperto. A rendere speciale l’evento è stata anche la partecipazione attiva dei cittadini, che hanno contribuito esponendo oggetti personali ritrovati nei propri garage e soffitte. La manifestazione si è conclusa tra sorrisi, scambi e piccoli affari, lasciando l’eco di una giornata in cui la memoria è tornata a vivere tra le mani della gente e diversi turisti che hanno apprezzato.

Gli organizzatori già pensano al prossima appuntamento di agosto con l’obiettivo, che potrebbe svolgersi anche nelle ore serali, di far crescere ancora di più questa festa della tradizione e del recupero della memoria locale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza