Mazara, Amministrazione: “Turismo in crescita”. Ma i dati? “Dove c’è vista non ci vuole prova…?”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Maggio 2016 15:53
Mazara, Amministrazione: “Turismo in crescita”.  Ma i dati? “Dove c’è vista non ci vuole prova…?”

Questa mattina abbiamo ricevuto una nota stampa dal Comune di Mazara del Vallo dove si legge:

“Il turismo è il presente ed il futuro della nostra economia.

C’è ancora molto da migliorare, ma le attività avviate dal Distretto turistico Sicilia Occidentale e dal Distretto turistico dei Borghi Marinari, unite all’inserimento di Mazara nei percorsi che tour operators scelgono di realizzare in Sicilia sia attraverso i servizi di mini navi da crociera che attraverso pacchetti organizzati ci fanno ben sperare per il futuro. L’obiettivo è passare dal turismo ‘mordi e fuggi’ che comunque è utile, all’incremento dei pernottamenti nelle nostre strutture”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, commentando positivamente l’incremento di presenze turistiche che si registra nel territorio.Prosegue l’arrivo di mini navi da crociera nel porto di Mazara del Vallo nell’ambito del progetto sperimentale avviato in collaborazione con la società Medimare. Sono stati circa 100 i turisti americani che a bordo della motonave Sea Cloud sono approdati mercoledì scorso nel nostro porto trascorrendo in Città un’intera giornata.

Altre navi approderanno nelle prossime settimane.“In media 5 pullman, ogni giorno – dichiara l’Assessore alle Politiche Comunitarie Vito Ballatore - approdano in Città. Funziona al momento il ‘passaparola’ ma l’obiettivo, anche attraverso l’attività dei Distretti turistici è incentivare la promozione del territorio sia tra gli operatori turistici che attraverso i media nazionali”.A tale proposito, dall’uno al tre giugno il Distretto turistico Sicilia Occidentale di cui fa parte Mazara del Vallo sarà a Menigghen in Germania, per spostarsi posi a Karlsruhe dal 4 al 6 giugno e infine Francoforte dal 7 all'8 giugno.

Nella prima decade di giugno saranno a Mazara del Vallo una ventina di blogger nazionali ed esteri, ospiti del Distretto turistico dei Borghi Marinari, di cui Mazara detiene la presidenza.Altre iniziative sono in cantiere con l’Associazione Strade del Vino Val di Mazara. Per quanto riguarda la promozione sui grandi mezzi di comunicazione di massa, sono in cantiere alcune iniziative con la produzione Mediaset per il lancio da Mazara del Vallo di servizi nell’ambito di programmi in onda in prima serata.

Maggiori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni”.

Alla nota del Comune è seguita una mail del collega Giovanni Dilluvio che ha chiesto: “Il titolo del comunicato è "Turismo in crescita". Qualche dato a supporto e di raffronto con periodi passati è possibile averlo? Grazie”.

Nel giro di pochi minuti è arrivata questa risposta dal Comune di Mazara del Vallo:

“L'articolo non è incentrato sui dati delle presenze turistiche nelle strutture ricettive, che saranno forniti dagli uffici statistica provinciale e locale nell'ambito dei reports ufficiali e che, non appena ricevuti da questo ufficio stampa saranno comunicati agli organi di informazione. E' difficile quantificare il numero dei turisti che con autobus ed altri mezzi raggiungono e visitano Mazara. Ci fidiamo della nostra vista ed affermiamo che il turismo è in crescita. Cordialità”.

Sulla questione del turismo in Città nei giorni scorsi www.primapaginamazara.it aveva pubblicato, a firma del sottoscritto, un articolo proprio sulla questione del turismo in Città. Ecco il link: https://www.primapaginamazara.it/index.php/attualita/7755-mazara-mini-navi-da-crociera-nel-porto-al-buio-e-non-dragato-turisti-solo-di-passaggio-vanno-a-selinunte )

Francesco Mezzapelle

27-05-2015 17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza