Mazara, all’ l'I.I.S.S. Ruggero d'Altavilla il percorso co-curriculare "Il nostro mare: acqua azzurra, acqua chiara?"

Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Luglio 2024 15:33
Mazara, all’ l'I.I.S.S. Ruggero d'Altavilla il percorso co-curriculare

Il 5 luglio 2024 è iniziato presso l'I.I.S.S. Ruggero d'Altavilla il percorso co-curriculare denominato "Il nostro mare: acqua azzurra, acqua chiara?", uno dei 16 laboratori del Progetto "Resta a bordo" M4C1I1.4-2022-981-P-16613 CUP I94D22003040006 finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022). Gli studenti del corso di Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie, hanno iniziato oggi le attività di campionamento lungo il tratto della costa del Lungomare Fata Morgana per il monitoraggio dell'ecosistema costiero e del controllo delle acque destinate alla balneazione.

L'intento del percorso è quello di monitorare l'ecosistema marino costiero per avere un quadro complessivo del suo stato ecologico e chimico. Gli studenti preleveranno campioni d'acqua per l'analisi di parametri chimico-fisici e microbiologici, per monitorare la presenza della microalga Ostreopis ovata e permisurare la concentrazione di clorofilla del fitoplancton.Verranno altresì prelevati campioni di sabbia per la classificazione e quantificazione delle microplastiche, per le analisi microbiologiche e per determinare la qualità biologica.Mediante il monitoraggio dell'ecosistema marino costiero, il prof.

Diego Foderà nel ruolo di docente esperto e il prof. Maurizio Sferlazzo nel ruolo di tutor, cercano di trasmettere l'importanza della salvaguardia di quest'ambiente.Il corso di Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie, presso l'I.I.S.S. "Ruggero d'Altavilla" trasmette agli studenti il piacere dello studio delle materie scientifiche.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza