Nelle scorse ore ,attraverso un lungo post sulla sua pagina facebook, Rino Giacalone, assessore comunale alla viabilità e Polizia Municipale del Comune di Mazara del Vallo, ha annunciato una interessante novità riguardante il centro storico a partire da domani 6 gennaio e fino alla conclusione delle festività di inizio anno, il 6 gennaio. Il post si intitola "Primo assaggio di una città che cambia". Ecco quanto scrive Giacalone:
"Quest’anno partiamo da una domanda semplice: quanto vale la sicurezza di un bambino che corre in piazza , o in ina via del centro, senza dover schivare bici, monopattini e mezzi elettrici lanciati come proiettili? A Natale le nostre strade si riempiono di famiglie, bimbi, passeggiate, vita. È il momento in cui il centro deve essere protetto, non attraversato come un circuito. E allora sì: stiamo sperimentando. Stiamo stringendo. Stiamo cambiando ritmo. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, il cuore della città si prende una pausa dai mezzi e si riprende gli spazi per chi cammina.
Non solo auto:via anche acceleratori di andatura, bici, monopattini, pattini, hoverboard. Tutto. Un’area realmente pedonale, con orari ancora da definire, finalmente sicura, finalmente vivibile. Una scelta decisa, che qualcuno chiamerà “esagerata” Io la chiamo CORAGGIO. Perché la verità è che non si può parlare di città moderna se, mentre un genitore passeggia, deve temere una ruota che arriva alle spalle. Questa è solo la prima portata. Un antipasto. Un assaggio di quello che abbiamo intenzione di fare per rimettere ordine, rispetto e sicurezza nelle aree più delicate della nostra Mazara.
Chi ama la città lo capirà al primo passo. Gli altri faranno rumore, com’è normale. Ma il futuro non aspetta chi resta fermo. Sta iniziando qualcosa. E non sarà morbido".
Rimaniamo in attesa delle modalità con le quali sarà implementata la nuova zona pedonale. Crediamo però che l'iniziativa "Pedonal Zone Safety" avallata ovviamente dall'intera Amministrazione del sindaco Salvatore Quinci, sia stata presa in considerazione delle numerose sollecitazioni da parte di cittadini e anche alcuni esercenti a seguito di insostenibili rischi per l'incolumità delle persone a causa di monopattini e altri mezzi elettrici che "scorrazzano" a tutte le ore del giorno all'interno della ZTL.
Vedi anche quanto accaduto nella serata dello scorso 22 novembre nel centralissimo Corso Umberto I quando una bambina venne scaraventata contro una panchina (fortunatamente è finita bene) a seguito dello scontro con un monopattino che andava troppo veloce; stigmatizzammo l'accaduto sollevando ancora una volta (lo facciamo da quando in Città, grazie anche a dei privati che, d'accordo con il Comune, cominciarono a circolare i primi monopattini elettrici) la questione della velocità dei mezzi elettrici in centro città.
Ne seguì un dibattito sui social, alimentato anche dallo stesso assessore Giacalone e da qualche altro esponente della Giunta. Adesso, seppur sperimentalmente, si cambia...Sarà la Befana a decretare il successo dell'iniziativa.
Francesco Mezzapelle