Mazara, al via gli interventi per ridurre i cattivi odori del depuratore comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Settembre 2016 10:43
Mazara, al via gli interventi per ridurre i cattivi odori del depuratore comunale

"La nostra Città diventa sempre più normale. Per anni abbiamo dovuto fare i conti con un sistema depurante inesistente. Grazie all’impegno della nostra Amministrazione, finalmente dal 2014 Mazara del Vallo ha il suo depuratore e grazie ai prossimi interventi elimineremo anche gli inconvenienti dei cattivi odori che ogni tanto si verificano.

Abbiamo fatto uscire la nostra Città dal degrado ed è nostra intenzione continuare su questa strada, avvalendoci della qualificata collaborazione del  prof. Michele Torregrossa e del suo staff della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, che sono tra i massimi esperti europei sui sistemi di depurazione”.  

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che venerdì 9 settembre il dirigente del settore tecnico ing. Stefano Bonaiuto procederà alla consegna dei Lavori necessari alla riduzione delle emissioni maleodoranti dall'impianto di depurazione comunale in C/da Bocca Arena, al raggruppamento d’imprese aggiudicatario del bando pubblico: C.P.S. – Centro Professionali Servizi di Adrano (Ct) con Sica srl di San Giorgio del Sannio (Bn).

Gli interventi relativi alla prima fase del piano generale di riduzione dei odori avranno una durata di 100 giorni ed in particolare sono mirati a trasformare le due vasche di “post-equalizzazione” in comparti di trattamento biologico a biomassa sospesa a fanghi attivi, operanti in condizioni pienamente aerobiche. Per attuare tale intervento si prevedono l’installazione di un impianto di aerazione, comprendente compressori e diffusori d’aria e l’attivazione in continuo del ricircolo dei fanghi.

L’intervento comprende anche l’installazione di due impianti di sollevamento della miscela aerata per ricircolo interno. Rispetto al costo stimato del progetto tecnico esecutivo di circa 337 mila euro, i lavori saranno attuati con un risparmio di circa 107 mila euro dal raggruppamento d’imprese C.P.S. srl con Sica srl, che ha effettuato in sede di gara un ribasso del 43,5600% sull’importo a base d’asta di € 246.107,02. All’importo netto di aggiudicazione di circa 139 mila euro vanno aggiunti circa 28 mila euro per costi di personale e circa 8 mila euro per costi di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva.

Al termine di questa prima fase d’interventi, che termineranno entro fine anno, seguiranno gli interventi relativi alla seconda fase con copertura delle vasche, oggetto di ulteriore procedura di gara.

Il potenziamento del depuratore prevede un investimento complessivo di tre milioni di euro, già finanziati dal Cipe. Nelle more che tale intervento generale sia realizzato con l’adeguamento del depuratore alle esigenze di sviluppo della Città di Mazara del Vallo, i due interventi previsti per la riduzione dell’emissione degli odori: quello che sarà avviato il 9 settembre ed il successivo per la copertura delle vasche, rappresentano una soluzione al problema dei cattivi odori.

Proseguono intanto i controlli per individuare i soggetti responsabili dell’arrivo al depuratore di un quantitativo di circa 1.600 metri cubi in più di materiale da depurare e per la maggior parte di colore rossastro e strapieno di resti di prodotti vitivinicoli. Tale materiale non compatibile con le esigenze di funzionamento del depuratore ha creato problemi all’impianto, ai quali i tecnici hanno ovviato con appositi interventi.

Comunicato stampa

6/09/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza