Mazara, al Blue Sea Land: Scacchi & Liceo palestra di vita

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Settembre 2017 11:05
Mazara, al Blue Sea Land: Scacchi & Liceo palestra di vita

Scacchi e scuola, un connubio con il Liceo di Mazara partito dalla perseveranza di Nino Profera pioniere scacchistico nella Sicilia occidentale, istruttore nazionale e Tutor della Federscacchi e la perspicacia del presidente dello Scacco Club Mazara, Agata Di Stefano che si rappresenta ancora una volta come modello e parte integrante della cultura e della società civile.Un connubio che parte dal 1996 quando Vincenzo Barracco, Gaspare Di Maria, Rino Martorana e Valerio Catalano provenienti dalla scuola giovanile dello Scacco Club Mazara e frequentanti il Liceo, conquistarono il primo titolo del Campionato Scolastico a Squadre Siciliano.

La scuola iniziava timidamente a fare esperienza scacchistica e questo fu percepito dalla lungimiranza del Preside Francesco Fiordaliso che inserì dal 15 ottobre 1999 il Laboratorio Scacchi nel “Lyceum Mazariense”. Da allora molti i docenti che si sono passati il testimone: Rossana Catalano, Rosalia Liotta, Daniela Cavasino, Annalisa Sanfilippo, Loredana Fasino, e da qualche anno Antonina Iemmola.Molti alunni, componenti delle squadre, hanno mietuto premi di categoria a livello individuale raggiungendo prestigiosi traguardi agonistici.

Le squadre, tralasciando tutte le partecipazioni sfuggite per i soliti problemi di cassa, hanno ottenuto otto titoli provinciali, due regionali e lo scorso anno la formazione composta da Gabriele Marino, Angelo Bucca, Ettore Romeo, Marco Russo e Antonino Messina, è riuscita a qualificarsi e partecipare alla Finale Nazionale.E non è mancato il coraggio ai giovani scacchisti del Liceo di mettersi in luce presentando delle tesi sugli Scacchi per gli esami di maturità.

Due in particolare: Domenico Cusumano ora ingegnere informatico con “Scacchi e irrazionalità” e Danilo Cantone (attualmente universitario) che ha proposto “Gli squilibri negli scacchi e nella vita dell’uomo”. Per entrambi voto finale di 100/100. Adesso quasi tutti gli allievi-scacchisti, partecipano con successo alla vita sociale anche se a più o meno di mille chilometri dal loro Liceo.Gli scacchi uno sport, che va bene per chiunque, che aiuta a concentrarsi e ad accrescere lo spirito, sono stati praticati fin dall’antichità e per l’occasione sono stati utili anche per la formazione di giovani menti che hanno trovato “spazio” un pò in tutto il Mondo.

Comunicato stampa28/9/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza