- Nuovo asilo nido comunale Via Livorno. Con determinazione n. 2332/2024 del dirigente del settore tecnico comunale sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido che sorgerà nella via Livorno ed in particolare nell'area comunale libera che è adiacente alla scuola materna ed alla scuola elementare della stessa via. Ad aggiudicarsi i lavori, nell'ambito della procedura negoziata Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) è stata l'impresa Saro Costruzioni srl di Pietraperzia (En) che ha offerto un ribasso del 33,7587% sull'importo a base di circa 700mila euro cui aggiungere oneri di sicurezza per circa 15mila euro e costi di manodopera per circa 172mila euro non soggetti a ribasso.L'investimento complessivo da progetto ammonta a circa 1milione e 32mila euro euro comprensivi di costi Iva, allacciamento e somme a disposizione per 378mila euro comprensivi del risparmio del ribasso d'asta.
L'intero investimento è coperto dal finanziamento ottenuto dal Comune con i fondi del Pnrr del Piano per asili nido e scuole dell'Infanzia del Ministero dell'Istruzione e del Merito sulla base di un avviso del 2021.Il nuovo asilo nido è stato progettato per fornire servizi all'infanzia a 45 bambini. I tempi contrattualmente previsti per la fine lavori è fissata in circa un anno. Gli interventi inizieranno nelle prossime settimane dopo la stipula contrattuale e la consegna formale.- Nuovo asilo nido comunale via Vaccara.
Con determinazione n. 2334/2024 del dirigente del settore tecnico comunale sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido che sorgerà nella via Luigi Vaccara, mediante la demolizione e ricostruzione di un immobile comunale in parte abbandonato e in pessime condizioni statiche sul lotto di terreno demaniale tra Via Luigi Vaccara e Via Mozia.Ad aggiudicarsi i lavori, nell'ambito della procedura negoziata Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) è stata l'impresa Alfano Srl di Cianciana (Ag) che che ha offerto un ribasso del 33,3333% sull'importo a base di circa 1milione e 75mila euro cui aggiungere oneri di sicurezza per circa 23mila 700 euro e costi di manodopera per circa 250mila non soggetti a ribasso.
L'investimento complessivo da progetto ammonta a circa 1milione e 560mila euro comprensivi di costi Iva, allacciamento e somme a disposizione dell'amministrazione comunale. L'intero investimento è coperto dal finanziamento ottenuto dal Comune con i fondi del Pnrr del Piano per asili nido e scuole dell'Infanzia del Ministero dell'Istruzione e del Merito sulla base di un avviso del 2021.Nello specifico verranno demoliti due capannoni che in parte sono stati utilizzati in comodato d'uso dall'associazione Casa del Pescatore e lì sorgerà il nuovo asilo nido comunale.
In ogni caso l'associazione Casa del Pescatore potrà contare sulla parte di immobile che si affaccia direttamente sulla via Vaccara e che verrà sistemata. I lavori avranno la durata di un anno.Il nuovo nido è stato progettato per fornire servizi all'infanzia a 65 bambini.Progettisti di entrambi gli interventi sono i tecnici assunti dal Comune a tempo determinato nell'ambito delle misure di attuazione del Pnrr: l'architetto Andrea Ingargiola e l'ing. Maria Zizzo. Geologo il dott. Salvatore Romano.
Responsabile unico del procedimento è il geometra Vito Pinta dell'Ufficio tecnico comunale.
NOTA STAMPA