"La nostra Amministra - zione Comunale si è contraddistinta negli anni per la cura e l'attenzione che rivolge ai cani, considerandoli veri e propri cittadini di Mazara del Vallo
ma osserviamo che nonostante l'apertura del RifugioSanitario e le procedure di sterilizzazione e reimmissione nel territorio, non si riesce a far diminuire il numero di animali presenti nelle vie cittadine a causa dei continui abbandoni e della nascita di numerose cucciolate.
Per far fronte a tale stato di cose abbiamo deciso di incentivare ulteriormente le adozioni attraverso la collaborazione delle Associazioni Animaliste. Si tratta di una soluzione in via sperimentale per un anno e consiste in un vero e proprio incentivo dato dal Comune per favorire lo spostamento dei cani anche presso zone del Nord Italia o all'estero, dove la richiesta di adozioni è più numerosa".
Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, al termine della riunione di Giunta nel corso della quale è stata approvata la delibera per l'"Approvazione degli schemi di manifestazione di interesse e di protocollo d'intesa con Associazione animalista finalizzati al contenimento del randagismo tramite attività di adozione di cani randagi in ambito Regionale, Nazionale e non".
"Attraverso tali schemi – ha aggiunto l'Assessore al ramo Vito Billardello – sarà possibile per le Associazioni Animaliste che ne faranno richiesta e che dimostreranno avere i requisiti, sottoscrivere un protocollo d'intesa con il Comune di Mazara del Vallo per l'adozione di cani o cuccioli ospitati presso il Rifugio Sanitario o presso la struttura privata convenzionata con il Comune, per il relativo trasferimenti degli animali nel domicilio dei richiedenti. Il Comune – ha continuato Billardello – si farà carico del rimborso delle spese vive effettivamente sostenute dall'Associazione per il trasferimento dei cani.
Secondo una prima stima, a fronte di un impegno di 10.000 euro da parte dell'ente tale intesa dovrebbe consentire l'adozione di circa 100 cani per anno solare. Un progetto sperimentale che, se darà i frutti auspicati, siamo pronti a ripetere anche negli anni successivi".
Le associazioni che vorranno manifestare il loro interesse alla sottoscrizione del protocollo d'Intesa dovranno presentare apposita richiesta.L'Avviso è pubblicato nella sezione 'Bandi e Avvisi' dell'Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale all'indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it
(Comunicato)
09/10/14 15,30
{fshare}