Mazara, abbandono selvaggio dei monopattini. Interviene ancora Fratelli d’Italia

La sezione mazarese di FdI chiede una regolamentazione e controlli attraverso videosorveglianza per un utilizzo corretto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Giugno 2022 08:53
Mazara, abbandono selvaggio dei monopattini. Interviene ancora Fratelli d’Italia

La sezione mazarese di Fratelli d'Italia torna a sollevare la questione relativa all’abbandono selvaggio dei monopattini dislocati nella Città di Mazara del Vallo; problema più volte evidenziato dall nostra stessa redazione attraverso segnlazioni da parete di cittadini. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma del responsabile locale FdI Francesco Santangelo. Ecco il testo: “Nonostante i continui tentativi di mettere in luce, attraverso comunicati stampa e post social, anche diramati dal gruppo di Gioventù Nazionale Mazara, purtroppo constatiamo che ad oggi la situazione della gestione selvaggia dei monopattini elettrici e il loro "abbandono" in ogni angolo della città permane senza alcun interesse delle autorità competenti.

Leggiamo, giornalmente, commenti sui vari social, di centinaia di cittadini stanchi di ritrovarseli gettati ovunque ed in qualsiasi condizione. Siamo certi che il servizio potrebbe essere utile per chi ne senta l'esigenza. Sosteniamo, infatti, che il problema non è il servizio di per sé, quanto il fatto che lo stesso non sia regolamentato. È stato "lanciato" nel settembre del 2021 come "sperimentale". Esperimento non riuscito, per mancanza, a parer nostro, da parte dell'Amministrazione che non ha saputo accompagnarlo con un supporto e un controllo (magari sfruttando la videosorveglianza).

Basterebbe realizzare e/o indicare alle ditte che gestiscono il servizio, delle zone ad hoc, con stalli per la posa dei monopattini; sottoscrivere con loro un’intesa, impegnandola a monitorare il corretto posteggio onde evitare che gli stessi possano causare danni a cose e/o persone. Responsabilizzare tutti, istituire delle regole chiare e ben definite, significa anche "civilizzare" quanti ne fanno un uso improprio. Chiediamo all'Amministrazione e alle forze di polizia locali di intensificare i controlli in tutti i modi possibili per evitare che ciò accada e di essere co-responsabili di eventuali danni a cose o persone”.

(in foto copertina monopattini lasciati sul marciapiedi del centralissimo Corso Vittorio Veneto). 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza