Mazara, a pieno ritmo i lavori dell’ospedale: la fine dei lavori entro ottobre 2015

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Ottobre 2014 11:51
Mazara, a pieno ritmo i lavori dell’ospedale: la fine dei lavori entro ottobre 2015

"Dinanzi a questa platea di autorità, medici e personale sanitario intendo esprimere un pubblico plauso al direttore generale dell'Asp Frabrizio De Nicola ed al suo staff per il grande lavoro che stanno facendo affinché Mazara sia dotata di un grande ospedale.

L'ospedale non sarà solo un bel manufatto ma sarà riempito anche di professionalità, attrezzature ed arredi tali da renderlo uno dei migliori nosocomi a livello nazionale".

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi nel suo intervento di saluto alla alla seconda convention "La ricerca scientifica in cardiologia riabilitativa: il modello Gicr-Iacpr", che ha aperto oggi i battenti nell'aula consiliare di Mazara del Vallo e che proseguirà fino a domani, organizzata dal cardiologo mazarese dr. Michele Gabriele e dal dr. Cesare Greco.

"Entro un anno – ha assicurato il direttore generale dell'Asp Fabrizio De Nicola - l'ospedale di Mazara del Vallo sarà completato grazie al lavoro sinergico che abbiamo messo in campo con l'Assessorato regionale alla Salute, la nostra Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e l'Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo guidata dall'on. Nicola Cristaldi, che ringrazio per il grande supporto dato. 50 operai lavorano giorno e sera per raggiungere l'obiettivo di dotare Mazara di un grande ospedale che sarà all'avanguardia nazionale, grazie ad un finanziamento europeo di circa 30 milioni di euro che stiamo spendendo bene".

"Stiamo realizzando - ha affermato inoltre De Nicola - uno strumento di lavoro che orienti l'assistenza secondo un modello condiviso ospedale–territorio, che consenta che il paziente sia poi preso in carico dalle strutture territoriali, nelle quali possa nel tempo trovare adeguate risposte ai propri bisogni. In particolare questo vale per il paziente cardiopatico, attraverso l'implementazione sia della prevenzione primaria, che di quella secondaria come è la cardiologia riabilitativa. Sono questi i percorsi più efficaci per una migliore offerta sanitaria che coniughi anche una necessaria attenzione ai costi".

"Come azienda - ha concluso De Nicola - abbiamo dato attuazione al Piano regionale attivando in provincia di Trapani tre ambulatori di cardiologia riabilitativa e preventiva a Trapani, Castelvetrano e Marsala".

Il convegno, al quale sono intervenuti tra gli altri, il dr. Giuseppe Morfino, presidente dell'Ordine dei Medici provinciale ed il dr. De Luca in rappresentanza dell'Assessore regionale Lucia Borsellino, era stato aperto dalla proiezione di un video, dall'introduzione del dr. Michele Gabriele e dal saluto a nome della Città del Sindaco Cristaldi.

"Nonostante tutte le pecche ed i disagi – ha sottolineato il Sindaco - la sanità italiana continua ad essere una delle migliori al mondo per umanità e professionalità. Da noi, a differenza di altri Paesi tutti possono contare sul sistema sanitario, a prescindere da reddito e condizione sociale. Vero è che la spesa sanitaria assorbe gran parte del bilancio nazionale e regionale, ma tagli lineari alla sanità, a parte l'eliminazione degli sprechi, sono dannosi perché incidono sulla qualità dell'offerta sanitaria".

Rivolgendosi alla qualificata platea di medici e personale sanitario, il Sindaco ha voluto esprimere un pubblico plauso al dr. Michele Gabriele, agli organizzatori e delegati del centro sud per avere scelto ancora una volta Mazara quale sede di un convegno che affronta le importanti tematiche della prevenzione e riabilitazione cardiologica, esprimendo l'augurio che "tutti i partecipanti possano farsi ambasciatori delle nostre bellezze artistiche e monumentali".

Nel corso dei lavori, è stato sottolineato che le malattie cardiovascolari continuano ad essere la prima causa di mortalità, di disabilità e di peggioramento della qualità della vita. Da qui l'esigenza di maggiori investimenti sulla prevenzione e riabilitazione cardiologica.

03/10/14  13,45 (modificato alle 19,00)

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza