Più volte in questi mesi abbiamo evidenziato come l’Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo pur nelle criticità di un complesso rammodernato, che meriterebbe molta più attenzione dalla politica regionale, detiene al suo interno dei reparti che possono esser considerati, senza esser smentiti, delle vere e proprie eccellenze a livello anche nazionale. Una di queste eccellenza è rappresentata dal “Punto Nascita” dove proprio ieri è nato il 500esimo bambino del 2022, in particolare si tratta di una femmina di 3.300 kg.
L’assistenza pre, durante e post parto, all’interno dell’ Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal primario Pietro Musso, è stata garantita dall’equipe medica ed infermieristica (in foto copertina) formata da: Letizia Napoli (ostetrica), Maurizio D’Angelo (ostetrico), Alessia Asaro (infermiera). Mariagrazia Bonanno (infermiera), Giacoma Barracco (infermiera), Vito Calafato (OSS), Giovanni Pecoraro (OSS), Giuseppe Pantaleo (pediatra) e Massimo Di Liberto (dirigente medico I livello).
Con La nascita di ieri viene pertanto rispettato, con quasi tre mesi di anticipo, il cosiddetto decreto Balduzzi (decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158) in merito ai parametri relativi ai “Dea di I livello” così come classificato l’Ospedale “A. Ajello” nel piano ospedaliero regionale; pertanto considerato il trend è molto probabile che quest’anno, al 31 dicembre possa essere superato il record di nascite presso lo stesso nosocomio. I complimenti vanno a medici, ostetrici, infermieri e personale sanitario che da anni mettono al servizio dei cittadini le loro qualità umane, oltre la propria professionalità.
Francesco Mezzapelle