Mazara 10 FAST: Soumaila Diakite firma il tris. Fra le donne brilla Luana Russo

La manifestazione, organizzata dal Team "Francesco Ingargiola" e valida come prova del Gp regionale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Settembre 2025 23:37
Mazara 10 FAST: Soumaila Diakite firma il tris. Fra le donne brilla Luana Russo

L’ennesimo successo annunciato, è il IV Trofeo Podistico Mazara 10 Fast, andato in scena questa mattina sul suggestivo lungomare Mazzini di Mazara del Vallo. Una manifestazione che ha saputo unire sport, cultura e tradizione, trasformando la città in una grande festa di colori ed energia. La manifestazione, organizzata dalla Pol. Francesco Ingargiola e patrocinata dal comune di Mazara del Vallo è stata valida come prova del Gp regionale, circuito Biorace e Gp della provincia di Trapani.

Ottima organizzazione da parte della Pol. Team Francesco Ingargiola. A vincere sono stati Soumaila Diakite (Universitas Palermo) che ha centrato il tris di vittorie, firmando anche il record della gara e Luana Russo (Sciacca Running) che si conferma regina indiscussa del panorama podistico regionale. Gara combattuta quella al maschile con l’atleta del Mali insidiato da molto vicino da Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) per tre quarti gara. Alla fine Diakite ha chiuso con il tempo di 31’27.

Seconda piazza per l’atleta che vive a Barcellona Pozzo di Gotto con il tempo di 31’39. Terzo, autore di una gara in crescendo Wilson Marquez (GS Avis Barletta) in 32’08. Un trittico di arrivi ampiamente pronosticato alla vigilia.Tutto facile invece per Luana Russo prima con il tempo di 39’59. Alle sue spalle staccata di quasi tre minuti Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) in 42’57, terza l’ex calciatrice Rosaria Plano (Sportamatori Partinico) in 43’56. Ad accogliere atleti e pubblico, la musica di benvenuto, l’allegria del gruppo folkloristico e le note della Fanfara dei Bersaglieri, cornice ideale per una giornata che ha visto protagonisti quasi 600 runner provenienti da tutta la Sicilia e anche da oltre lo Stretto.

Lungo il tracciato anche un buon numero di camminatori del “Gruppo Camminatori di Mazara del Vallo”. Il tracciato, certificato FIDAL, prevedeva dieci chilometri suddivisi in quattro giri veloci da 2.500 metri ciascuno. Un percorso apprezzato dai partecipanti, veloce e spettacolare, con il pubblico assiepato dietro le transenne a sostenere ogni atleta. Le condizioni climatiche hanno favorito la prima parte di gara, mentre il caldo si è fatto sentire nella fase conclusiva. Apripista d’eccezione per l’intera gara, a bordo di una bici, Giuseppe Avenia atleta dell’Atletica Canicattì che a seguito di un indicente ha perso la gamba sinistra.

In gara anche la coppia “inscindibile” composta da Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia. Sul piano organizzativo, la manifestazione ha confermato la qualità e la dedizione della Polisportiva Team Francesco Ingargiola, che con generosità e precisione ha curato ogni dettaglio, grazie anche alla collaborazione degli sponsor locali, delle associazioni di volontariato e delle istituzioni. Un plauso va al presidente Lombardo, all’intera squadra e naturalmente a Francesco Ingargiola, figura simbolo del movimento podistico mazarese e punto di riferimento per tutta la comunità sportiva. L’evento, valido come ottava prova del Grand Prix Regionale di corsa su strada, ha assegnato punti anche per il circuito BioRace Per Correre…Spanu Sport e per il GP provinciale di Trapani, confermandosi appuntamento di spessore sia tecnico che partecipativo. Il Grand Prix regionale non conosce soste: già domenica prossima i riflettori si sposteranno a Canicattì con il Trofeo dell’Uva Italia, organizzato dal Marathon Team Canicattì.

Il 21 settembre invece si correrà a Milazzo. 

Mazara, intanto, si gode il successo di una manifestazione che, ancora una volta, ha dimostrato come lo sport sappia essere veicolo di promozione del territorio, aggregazione e passione autentica.

CLASSIFICA UOMINI

  1. Soumaila Diakite (Universitas Palermo) 31’27
  2. Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) 31’39
  3. Wilson Marquez (AVIS Barletta) 32’08
  4. Gabriele Carroroli (Nissolino Intesatletica Latina) 33’16
  5. Nicola Mazzara (Cosenza K42) 33’25

CLASSIFICA DONNE

  1. Luana Russo (Sciacca Running) 39’59
  2. Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) 42’57
  3. Rosaia Plano (Sportamatori Partinico) 43’56
  4. Florianda (5 Torri Fiamme Cremisi) 44’31
  5. Teresa Latella (Podistica Messina) 44’49

Clicca qui per leggere la classifica completa 

Fonte SiciliaRunning 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza