MARSALA – Celebra la sua PATRONA. Lunedì la giornata della Polizia Municipale. Domenica la solennità della Madonna della Cava

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Gennaio 2014 13:36
MARSALA – Celebra la sua PATRONA. Lunedì la giornata della Polizia Municipale. Domenica la solennità della Madonna della Cava

Domenica prossima, 19 gennaio, la Città di Marsala festeggia e celebra la Sua Patrona principale ovvero Maria Santissima della Cava, in occasione del 496° anniversario del ritrovamento del simulacro da Parte di Padre Savina in una nicchia della Grotta di via Manlio e Francesca Pellegrino. La ricorrenza della Madonna della Cava si è aperta con la novena nella Chiesa del Collegio predicata da Don Vito Impellizzeri, docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia.

Nel programma figurano, inoltre, diverse altre iniziative di carattere religioso e culturale. A curare gli adempimenti connessi con la ricorrenza della Madonna della Cava è il rettore del Santuario Don Giacomo Putaggio. Nella giornata di domenica le celebrazioni si concluderanno con la Processione (0re 15,30) e con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo in Chiesa Madre (ore 18,00). La processione che uscirà dal Santuario e si concluderà in chiesa Madre si snoderà per il seguente percorso: via XIX Luglio, via Stefano Pellegrino, piazza Marconi, via Pascasino, via Amendola, Piazza Matteotti, Via Abele Damiani, Via Garibaldi, Piazza Mameli, Via Vespri, Piazza del Popolo, Via Mazzini, Via Francesco Crispi, Via Roma, Piazza Matteotti, Via XI Maggio, Piazza della Repubblica.

Davanti al palazzo Municipale, in via Garibaldi, vi sarà una sosta per la preghiera di affidamento da parte del Sindaco alla Santa Patrona. La Polizia Municipale, considerata la Giornata domenicale, celebrerà la Patrona del Corpo il giorno successivo,ovvero lunedì 20 gennaio. Il programma prevede per le ore 10,00 la Santa Messa in Chiesa Madre celebrata dall’arciprete Monsignor Giuseppe Ponte, e alle 11,15 – nella sala conferenze del Complesso San Pietro – il Saluto del Comandante del Corpo, dottor Vincenzo Menfi, e l’intervento del Sindaco.

(comunicato stampa)

17/01/2014 14.38

{fshare}

In evidenza