Maratonina Blu Jonio X edizione 30 ottobre 2022

Si è svolta domenica, 30 ottobre, a Riposto nella Città Metropolitana di Catania, la Maratonina Blu Jonio.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Novembre 2022 12:53
Maratonina Blu Jonio X edizione 30 ottobre 2022

Si è svolta domenica, 30 ottobre, a Riposto nella Città Metropolitana di Catania, la Maratonina Blu Jonio; alla competizione, giunta alla sua X edizione, hanno trionfato Giuseppe Privitera dell'ASD Monti Rossi Nicolosi, e Noemi Mangano iscritta nell’Atletica Cecchina.

La kermesse sportiva valida come sesta prova del Grand Prix regionale di mezza maratona, è stata organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre con la collaborazione dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia, ed è tornata dopo la forzata assenza a causa della pandemia durata due anni.

La gara ha avuto luogo su un percorso consolidato, veloce, “fronte – mare”, iniziato da Piazza del Commercio, passando poi per Torre Archirafi (piccolo borgo marinaro, frazione di Riposto), per poi attraversare Riposto e le frazioni mascalesi di S. Anna e Fondachello, fino a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; prima di fare ritorno a piazza del Commercio per l’arrivo.

Quasi 600 gli atleti giunti al traguardo per una manifestazione che ancora una volta ha valorizzato le bellezze del territorio di Riposto.

Giuseppe Privitera, autore di una gara all’attacco ha sin da subito impresso un ritmo sostenuto alla gara, distanziandosi ben presto dai suoi avversari; Alla fine l’atleta di Zafferana Etnea ha chiuso a braccia alzate il percorso fino al traguardo finale con un tempo di 1h 16’ 30’’.Alle sue spalle si sono piazzati Sebastiano Foti (Podistica Messina) in 1h 16’ 54’’, e Pietro Paladino (Polisportiva Team Francesco Ingargiola) in 1h17'06"

La gara femminile ha visto il trionfo della triatleta Noemi Mangano, siracusana di nascita ma residente a Roma; la forte triatleta ha centrato la vittoria al termine di una gara votata all’attacco, con il tempo finale di1h 29’ 09’’, alle sue spalle Simona Sorvillo, che ha dimostrato ancora una volta di sentirsi particolarmente a suo agio nella distanza della mezza maratona (1h 32’ 01’’ il suo tempo), al terzo posto si è classificata Letizia Sucameli (Polisportiva Atletica Mazara in 1h 34’ 01’’ che ha consolidato la sua leadership nella speciale classifica della Maglia Oro.

Al via in questa edizione oltre a Letizia Sucameli seconda nella categoria SF 40 e 3 assoluta in 1h 34’ 01’’, altri 2 Atleti della PAM tra cui Pietro Messina SM60 1h:43:33 e Consuelo Ferro 1h 44’19” SF 45, che hanno fatto registrare ognuno il personal best sulla distanza.

Il prossimo appuntamento con il circuito regionale è previsto per il 13 novembre a Gela con la Maratonina del Golfo.

Nota Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza