Maratona di New York, la coppia di “Ferro” conquista New York

I coniugi Ferro, della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, hanno coronato il sogno di tutti i maratoneti.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Novembre 2022 09:42
Maratona di New York, la coppia di “Ferro” conquista New York

Si è corsa domenica 6 novembre la 51ª edizione della maratona più famosa al mondo, che nel 2020 era stata annullata e che nel 2021 era stata organizzata in versione ridotta, con solo 30mila partecipanti. Quest’anno alla partenza erano in più di 50mila, e in 47.743 hanno completato i 42,195 chilometri del percorso.

A vincere sono stati i keniani Evans Chebet e Sharon Lokedi, che hanno corso rispettivamente in 2 ore 8 minuti e 41 secondi e in 2 ore 23 minuti e 23 secondi.

Organizzata per la prima volta nel 1972 facendo diversi giri intorno a Central Park, già dal 1976 la Maratona che si corre nella “Grande Mela” ha un percorso che attraversa tutti e cinque i boroughs della città: Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan e nonostante altre maratone abbiano percorsi più semplici e con meno dislivelli in gran parte grazie alla sua scenografia la Maratona di New York è diventata col tempo una tradizione per New York .

Dalla metà degli anni Ottanta la maratona si corre a inizio novembre: quest’anno in una giornata insolitamente calda, con un’umidità vicina all’ottanta per cento e con una temperatura che, alle 11 a Central Park, quando i migliori maratoneti stavano completando la loro gara, era di poco superiore ai 22 gradi.

I primi trenta chilometri della gara maschile sono stati caratterizzati dall’elevatissimo ritmo tenuto e dalla fuga solitaria dal ventiquattrenne brasiliano Daniel Do Nascimento. A metà gara Do Nascimento aveva un tempo di 1 ora, 1 minuto e 22 secondi: un tempo bassissimo, quasi da record del mondo. Era arrivato ad avere quasi due minuti di vantaggio sul più vicino dei suoi inseguitori.

A meno di dieci chilometri dall’arrivo e poco dopo che già si era fermato per qualche secondo per entrare in un bagno (una cosa ovviamente non comune, per chi è primo in una maratona), Do Nascimento è collassato a terra, probabilmente stremato dal ritmo troppo elevato che aveva cercato di tenere.

La gara l’ha quindi vinta il trentatreenne Chebet, che quest’anno già aveva vinto la Maratona di Boston e che con la sua vittoria ha permesso al Kenya di vincere tutte e sei le più importanti maratone mondiali del 2022, cosa che non succedeva dal 2011. Il migliore degli italiani è stato il trentasettenne Daniele Meucci, che ha concluso all’ottavo posto con il tempo di 2h13:29, suo miglior risultato nella 42 km più iconica e prestigiosa al mondo.

Nella maratona femminile – corsa cinquant’anni dopo quella in cui sei donne protestarono per avere il diritto di partire insieme agli uomini – la ventottenne Lokedi ha vinto con pochi secondi di vantaggio sull’israeliana Lonah Salpeter. Lokedi era al suo debutto in una maratona competitiva e grazie alla vittoria si è conquistata, così come Chebet, un premio di 100mila dollari.

Al via più di duemila italiani che hanno reso l’Italia il paese straniero più rappresentato e che rendono la Maratona di New York una maratona con più iscritti italiani di quasi ogni maratona italiana. Molti potranno dire, tra le altre cose, di aver visto il proprio nome pubblicato sul New York Times, che come da tradizione il lunedì dopo la gara pubblica nelle sue pagine cittadine il Marathon Agate, una lunga lista di nomi, cognomi e tempi.

Facevano parte della spedizione Italiana anche i coniugi Maurizio Ferro e Loredana Siragusa della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, che sostenuti dal tifo a distanza dei compagni di squadra, con la loro forte determinazione, hanno coronato il sogno di tutti i maratoneti o gli aspiranti tali conquistando la maratona più iconica e prestigiosa al mondo che si corre nella grande mela e dopo 42,195 km di emozioni, festa e molta fatica in una esplosione di felicità hanno tagliato il traguardo del Central Park arrivando appaiati con un crono tempo di 4h e 30’.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza