Maltempo in Sicilia, allerta gialla e temporali: Protezione Civile dirama l’avviso

Rischio idrogeologico e idraulico fino a domani, giovedì 19: attenzione a Palermo, Sicani ed Eolie

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Giugno 2025 17:31
Maltempo in Sicilia, allerta gialla e temporali: Protezione Civile dirama l’avviso

La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di giovedì 19 giugno. Per Palermo, come per tutta la Sicilia, è prevista un’allerta gialla. Il bollettino segnala piogge sparse, principalmente rovesci e temporali, con quantità moderate, soprattutto nelle zone settentrionali e nel sud-est dell’isola.

L’instabilità si è estesa nel corso delle ore centrali su diverse aree dell’isola. Nelle ultime ore, sono stati segnalati temporali intensi sui monti Sicani, con accumuli fino a 30-40 mm, in particolare a Cammarata, dove sono state inoltre segnalate grandinate.

Oggi, forti temporali hanno interessato diverse zone di Palermo e dintorni, causando allagamenti, anche nell’entroterra ennese e catanese. Sono stati registrati nuclei temporaleschi nei riserve degli Iblei siracusani e sui comuni della pedemontana etnea, sul versante est. Temporali sono stati osservati anche nella zona di Patti e sulle isole Eolie.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza