Mazara, Lunedì 13 dicembre ricorrenza di S. Lucia – Il programma in Cattedrale

Storia usi e tradizioni nella festività della santa protettrice della vista

11 Dicembre 2021 11:50
Mazara, Lunedì 13 dicembre ricorrenza di S. Lucia – Il programma in Cattedrale

Ricorre il prossimo lunedì 13 dicembre la festività di Santa Lucia che in Italia ma soprattutto in Sicilia, vista la sua origine siracusana città di cui è patrona, è molto venerata.

Storia e realtà si fondono nel narrare la vicenda di Lucia di Siracusa, santa martire della Chiesa cristiana. Sappiamo sicuramente che visse a cavallo tra III a IV secolo d.C. e che morì durante l’impero di Diocleziano. È una delle sette vergini menzionate nel Canone romano, insieme, tra le altre, a Santa Agata, Santa Anastasia e Santa Cecilia ed è considerata protettrice della vista per via dell’etimologia latina del suo nome (da Lux, che significa luce).

A Mazara da sempre la sua venerazione è stata grande soprattutto nella chiesa del Purgatorio in piazza Immacolata dove annualmente veniva esposta la statua della Santa in ricorrenza della festività.

A Lucia sono collegate anche delle tradizioni culinarie tipicamente siciliane, dovute al fatto che la Santa è ritenuta autrice di un miracolo ovvero la fine della carestia del 1646. Si dice infatti che proprio in tale giornata giunse al porto una nave carica di grano. Tanto era affamata la popolazione, che il grano non venne usato per farne farina, ma bollito e condito solo con dell'olio. Fu così che nacque la cuccìa salata. Da allora, per commemorare questo miracolo, in città non si mangiano alimenti prodotti con farina di cereali (dunque principalmente pasta e pane), ma con cereali interi o con altre farine. Si preparano, oltre alla cuccìa già citata, cui nel tempo si sono aggiunti gli ingredienti della crema di latte o di ricotta e il cioccolato, le classiche arancine, palle di riso ripiene, che rappresenterebbero gli occhi della santa, e le panelle.

A Mazara a causa della chiusura per inagibilità della chiesa del Purgatorio di Piazzetta Immacolata, le celebrazioni della Santa saranno realizzate in Cattedrale dove per tutta la giornata oltre la statua verranno esposte le reliquie ossee di Santa Lucia.

Il programma prevede le celebrazioni mattutine alle ore 09.00 ed alle ore 10.30 mentre nel pomeriggio vi sarà la celebrazione eucaristica alle ore 18.00 presieduta da Don Antonino Gucciardi arciprete di Partanna.

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza