"Living Mazara", il 7 novembre incontro "Idee per vivere e animare gli spazi del San Carlo Borromeo"

La descrizione del progetto promosso dal Comune con il sostegno dell'ANCI. Ecco come partecipare all'incontro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Ottobre 2025 10:25

Il 7 novembre, dalle ore 15 alle 19, presso Ex Chiesa, Complesso San Carlo Borromeo (in via San Nicola) si terrà l'incontro "Living Mazara: idee per vivere e animare gli spazi del San Carlo Borromeo", un pomeriggio per immaginare insieme come rendere il Complesso San Carlo Borromeo un luogo vivo, accogliente e ricco di creatività, dove idee e persone si incontrano per dare forma a nuovi progetti. L’incontro sarà un momento di ascolto, confronto e co-creazione con i giovani under 35 del territorio per immaginare insieme come rendere questo luogo un centro vivo di innovazione, creatività e partecipazione. Durante il pomeriggio: presentazione del progetto "Living Mazara" e i suoi obiettivi; visita degli spazi del complesso in un Living Lab itinerante; un "World Cafè" per raccogliere idee e proposte concrete su come vivere e animare gli spazi.

L'evento è gratuito previa iscrizione al link: https://forms.gle/jPc3bJtJrexJ4kpd7

Living Mazara è un progetto promosso dal Comune di Mazara del Vallo su sostegno di ANCI con il supporto di STEP – Strategic Team of Planning, Consorzio Solidalia, Associazione Corda, Beehive Valore Sud.Il progetto è realizzato dal Comune di Mazara del Vallo e finanziato da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell’ambito delle Azioni A1–A4 dell’“Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale”, a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili – anno 2022. L’iniziativa si inserisce nella Linea di intervento 2 del progetto nazionale dedicato alla "rifunzionalizzazione" di spazi e immobili pubblici da destinare a giovani under 35 per la realizzazione, grazie appunto ad un finanziamento di circa 350mila euro, di iniziative innovative e sostenibili quali anche una start-up .

L’evento rappresenta un momento di incontro con la comunità locale, gli stakeholder e i cittadini interessati alle attività di progetto. Verranno presentati obiettivi e prospettive di Living Mazara, un percorso che mira a valorizzare il potenziale delle nuove generazioni, promuovendo la loro partecipazione attiva alla vita economica e sociale della città. Il progetto prevede la creazione di un modello di gestione sostenibile e condiviso per il complesso San Carlo Borromeo, attraverso un processo di co-programmazione e co-progettazione che coinvolgerà giovani, istituzioni, associazioni e imprese locali. Situato nel cuore della Kasbah, il San Carlo Borromeo è un luogo fortemente simbolico per Mazara del Vallo: un ex convento e scuola, oggi riqualificato e pronto ad accogliere nuove forme di socialità e innovazione. Restituire vita a questo edificio significa anche ricucire il legame tra la città e la sua identità multiculturale, rafforzando la vocazione di Mazara come comunità aperta, creativa e solidale.

Nel pomeriggio dello scorso 20 ottobre è avvenuta la presentazione ufficiale del progetto "Living Mazara". Durante quell’incontro sono intervenuti il sindaco Salvatore Quinci, che ha aperto i lavori, il vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, mons. Angelo Giurdanella, e l’assessore alle Politiche Giovanili Gianfranco Casale che ha presentato le linee guida sul welfare giovanile e le nuove opportunità per la città. Sono seguiti gli interventi di Gildo La Barbera (Strategic Team of Planning), Maurizio Sturiano (Consorzio Solidalia), Carlo Roccafiorita (Associazione Corda), e Sergio Parisi (Beehive Valore Sud), che hanno illustrato rispettivamente il percorso partecipativo, il protagonismo giovanile nello sviluppo territoriale, il ruolo dell’arte e della cultura nella rigenerazione urbana e l’accompagnamento comunicativo del progetto.

L'incontro concluso dall'intervento di Gabriella Marascia, dirigente del Settore Servizi alla Persona, Sport e Pubblica Istruzione del Comune di Mazara del Vallo. “Living Mazara – sottolinea l’assessore Gianfranco Casale (in foto, da noi scattata, durante il suo intervento) - vuole essere un catalizzatore di cambiamento: un laboratorio di idee e di connessioni sociali dove i giovani potranno ideare, sperimentare e costruire insieme nuovi modi di vivere e valorizzare gli spazi pubblici.Partecipare significa contribuire concretamente a immaginare il futuro di Mazara come città giovane, sostenibile e innovativa”. 

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza