Mercoledì 26 febbraio le classi seconde della scuola secondaria di I grado dell’IC Boscarino-Castiglione di Mazara del Vallo hanno aderito al progetto nazionale “Agendo _Laboratorio di cittadinanza attiva” di Unisona (con il sostegno di Fondazione Conad Ets e in collaborazione con Ipsos, The Good Lobby, Keaton cinema maestro e Cloud 9 Film) per affrontare il tema della Mobilità sostenibile in linea con l’Obiettivo 11 Città e comunità sostenibili dell'Agenda 2030.
L'iniziativa ha lo scopo di stimolare la partecipazione e il dialogo tra studenti e pubblica amministrazione. Presso l'Auditorium Caruso, gli alunni hanno proiettato ed illustrato gli esiti della loro indagine ai docenti, alla Dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Ditta e all’Assessore alle politiche giovanili e all'innovazione e smart city Gianfranco Casale con cui i ragazzi hanno dialogato e, attraverso domande-guida del questionario realizzato con la supervisione di Ipsos, hanno acquisito informazioni chiave per il confronto con i rappresentanti dell'amministrazione comunale di riferimento, avente come oggetto il tema della Mobilità Sostenibile in tutte le sue declinazioni.
Durante il confronto e l’esposizione dei dati della ricerca, gli alunni hanno altresì proposto nel loro lavoro “La Mobilità sostenibile a Mazara del Vallo” delle strategie win-win per la sostenibilità dimostrando una comunicazione persuasiva e un ascolto attivo e partecipato. I risultati emersi dai Questionari, elaborati e analizzati grazie a Ipsos su tutto il territorio nazionale, saranno resi noti a marzo 2025.