L'ADIM (Associazione Diabetici di Mazara ODV) festeggia 30 anni di attività e guarda al futuro

L’Associazione, nata nel 1994, è diventata, con il tempo, una delle più grandi associazioni per Diabetici della Sicilia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Agosto 2024 16:45
L'ADIM (Associazione Diabetici di Mazara ODV) festeggia 30 anni di attività e guarda al futuro

Il 16 Agosto, l’ADIM Associazione Diabetici di Mazara ODV ha compiuto il 30° anniversario dalla fondazione. L’Associazione, nata nel 1994, dall’esigenza di alcune mamme di bambini e ragazzi con malattia diabetica di riunirsi per confrontarsi sulla gestione e sulle problematiche della patologia, è diventata, con il tempo, una delle più grandi associazioni per Diabetici della Sicilia Occidentale. Soci fondatori dell’Adim furono: Vita Norrito Bonacasa, Aurelia Evola, Vincenza Avvocato, Maria Antonina Frazzetta, Vincenzo Russo, Nunzio Giglio, Franca Maria Craparotta, Calogero Evola e Antonino Foraci.

L’Adim, grazie all’intuizione del Sig. Luigi Di Somma che ne è stato il presidente dal 2008 al 2020, e al Sig. Nicolò Asaro presidente in carica, l’Adim è l’unica Associazione diabetici della Sicilia ad avere un Centro Polifunzionale per il Diabete, dove vengono eseguite attività di screening gratuite alle persone con sospetta insorgenza del Diabete e per la prevenzione dalle patologie correlate alla malattia diabetica grazie alla collaborazione, a titolo di volontariato, di figure sanitarie e di medici in pensione (Dott.

Nicola Di Giovanni-Cardiologo, Dott. Fabio Scaglione-oculista, Dott. Antonino Lombardo-podologo, Dott.ssa Anna Tinaglia- pediatra, Dott.ssa Maria Cristina Crasto, Dott. Valerio La Pinta, Dott. Giovanni Lo Sciuto-Biologi nutrizionisti, Sig.ra Cristina Grassa – infermiera). Non di meno importanza è l’attività di supporto che l’ADIM offre alle scuole della città a favore degli alunni con diabete e per la divulgazione dei corretti stile di vita nelle fasce giovanili.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza