Dalle ore 8 di ieri sino alle ore 19.30 il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha effettuato 38 interventi di soccorso, di cui 32 per incendi di vegetazione, alberi e macchia mediterranea; tra quest’ultimi, tre sono stati gli incendi di vegetazione che hanno avuto caratteristiche rilevanti. Il primo incendio di macchia mediterranea, alberi e sterpaglie, si è verificato ieri mattina nel Comune di Erice (contrade Martogna e Fontanarossa) ove sono state impiegate 3 squadre operative + il DOS-VVF, con 6 automezzi e n.
14 uomini; l’intervento dei Vigili del fuoco è valso, oltre allo spegnimento anche alla protezione di alcune case di civile abitazione sparse nel territorio minacciate dalle fiamme. Il secondo incendio più rilevante di vegetazione si è sviluppato nel Comune di Marsala (c.da Madonna dell’Alto Oliva – Villa Damiani) ed ha interessato una vasta superficie di alberi e sterpaglie; in detto incendio sono state impiegate n. 4 squadre con 7 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, con n.
18 uomini. Il terzo incendio nel Comune di Misiliscemi (frazione Marausa) sempre per un vasto incendio di sterpaglie ove sono state impiegate n. 4 squadre con 9 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala e Salemi, con n. 20 uomini. Per l’intera giornata di ieri sul territorio della provincia di Trapani ha spirato un moderato vento di scirocco e le previsioni meteo confermano che continuerà a soffiare un teso vento di scirocco. Non si lamentano danni alle persone. Poiché alle ore 19.30 tutte le squadre operative del Comando sono state ancora impegnate nello spegnimento degli incendi e alle ore 20.00 le due squadre boschive aggiuntive hanno smontato dal servizio, al fine di garantire inalterati i numeri minimi operativi del dispositivo di soccorso provinciale, sono state trattenute in servizio 6 unità del turno smontante, dalle ore 20.00 di ieri alle ore 8 oggi 9 settembre.