La situazione incendi in provincia di Trapani nelle ultime 24 ore

Diversi gli interventi operati dai vigili del fuoco coordinati dal Comando provinciale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Settembre 2024 08:17
La situazione incendi in provincia di Trapani nelle ultime 24 ore

Dalle ore 8 di ieri sino alle ore 19.30 il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha effettuato 38 interventi di soccorso, di cui 32 per incendi di vegetazione, alberi e macchia mediterranea; tra quest’ultimi, tre sono stati gli incendi di vegetazione che hanno avuto caratteristiche rilevanti. Il primo incendio di macchia mediterranea, alberi e sterpaglie, si è verificato ieri mattina nel Comune di Erice (contrade Martogna e Fontanarossa) ove sono state impiegate 3 squadre operative + il DOS-VVF, con 6 automezzi e n.

14 uomini; l’intervento dei Vigili del fuoco è valso, oltre allo spegnimento anche alla protezione di alcune case di civile abitazione sparse nel territorio minacciate dalle fiamme. Il secondo incendio più rilevante di vegetazione si è sviluppato nel Comune di Marsala (c.da Madonna dell’Alto Oliva – Villa Damiani) ed ha interessato una vasta superficie di alberi e sterpaglie; in detto incendio sono state impiegate n. 4 squadre con 7 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, con n.

18 uomini. Il terzo incendio nel Comune di Misiliscemi (frazione Marausa) sempre per un vasto incendio di sterpaglie ove sono state impiegate n. 4 squadre con 9 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala e Salemi, con n. 20 uomini. Per l’intera giornata di ieri sul territorio della provincia di Trapani ha spirato un moderato vento di scirocco e le previsioni meteo confermano che continuerà a soffiare un teso vento di scirocco. Non si lamentano danni alle persone. Poiché alle ore 19.30 tutte le squadre operative del Comando sono state ancora impegnate nello spegnimento degli incendi e alle ore 20.00 le due squadre boschive aggiuntive hanno smontato dal servizio, al fine di garantire inalterati i numeri minimi operativi del dispositivo di soccorso provinciale, sono state trattenute in servizio 6 unità del turno smontante, dalle ore 20.00 di ieri alle ore 8 oggi 9 settembre. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza