La Samot Ragusa Onlus per l’assistenza ai malati terminali. Vaccaro responsabile sez. Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Maggio 2015 15:16
La Samot Ragusa Onlus per l’assistenza ai malati terminali. Vaccaro responsabile sez. Trapani

Nel corso della Settimana della Croce Rossa, il comitato mazarese, presieduto da Mariella Quinci, ha ospitato presso i propri stand allestiti in piazza della Repubblica, la Samot Ragusa Onlus, un'associazione che si occupa di assistenza ai malati terminali. Vi descriviamo più dettagliatamente l'Associazione. 

La Samot opera in tutto il territorio regionale e nella provincia di Trapani (il responsabile è il dott. Goffredo Vaccaro) ispirandosi ai principi delle cure palliative secondo la legge del 15 Marzo 2010, n.38.È fondamentale rendere l'inesorabile cammino verso il “fine Vita” più umanamente accettabile, garantendo al paziente la permanenza nel proprio ambiente domestico con l'affettività dei familiari.

Il servizio è di alto valore umano, morale e sociale ed viene espletato in tutto il territorio tramite convenzioni con le ASP attraverso un’equipe multidisciplinare composta da medico esperto in cure palliative, infermieri, fisioterapista, psicologo, assistente sociale e operatore socio-sanitario che operano a domicilio.A tali cure hanno diritto tutti i pazienti la cui malattia cronica progressiva ed irreversibile non risponde più ai trattamenti clinici specifici. Vi possono rientrare malattie oncologiche, neurologiche, respiratorie, cardiologiche, epatiche.L'intervento è mirato a sostenere il paziente e la famiglia a vivere al meglio la fase terminale della vita con tutte le proprie piccole-grandi cose che mantengono la sua dignità.

Come si richiede il servizio. Il servizio può essere proposto e consigliato da reparti ospedalieri, istituti di riabilitazione, hospice, preferibilmente attraverso la dimissione programmata e protetta. L'assistenza è completamente gratuita e non esiste alcun limite di età e di reddito. La richiesta formale di assistenza viene prescritta dal medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta. L'autorizzazione della richiesta viene validata dal responsabile dell'UVP distrettuale dell'ASP di appartenenza che concorda il piano di cura insieme al medico di Medicina Generale o PLS. L'attivazione del servizio avviene entro le 12-24 ore successive alla ricezione dell'autorizzazione.

Come contattare la Samot Ragusa Onlus.

Dal lunedì al Venerdì 8:00 – 20:00Sabato 8:00 – 13:00Servizio di reperibilità medica ed infermieristica h 24Visita il nostro sito e scarica i moduli per attivare il serviziowww.samot.org

Ecco i contatti della Sezione di Trapani

Via Orti 118, 91100 Trapani0923593571cell. 3204682825 -32018159053samotrg.tp@gmail.com

Dott. Goffredo Vaccaro Medico -responsabileDott.ssa Eliana Gucciardo Psicologa-Psicoterapeuta

Distretto di Mazara del Vallo

Arcangelo Calandra- MedicoSalvatore Pipitone-InfermiereTiziana Giglio- InfermiereRossella Alfieri- Assistente SocialeSandra Sferruggia-PsicologaAlberto Barbaro- Operatore Socio-sanitario

(in foto da sx: Mariella Quinci-resp. Comitato Mazara C.R.I., Sandra Sferruggia- psicologa Samot Ragusa Onlus -Arcangelo Calandra-medico,  Rossella Alfieri-assistente sociale, Salvatore Pipitone-Infermiere)

Francesco Mezzapelle

09-05-2015 17,00

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza