Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Petrsoino Giacomo Anastasi in merito ai fatti incresciosi avvenuti sabato pomeriggio al Palasport di Petrosino in occasione dell'incontro fra Giovinetto Petrosino e Aretusa Siracusa valevole per la I giornata del Campionato di Serie B di pallamano maschile. Ecco quanto si legge:
"Ero presente ieri al Palasport di Petrosino per la gara tra Il Giovinetto e Aretusa, che doveva essere una festa di sport e invece si è trasformata in una vergognosa pagina che infanga uno sport nobile come la pallamano e lo sport in generale. Con grande dispiacere e amarezza, ho assistito a momenti che nulla hanno a che vedere con i valori dello sport. Ho ritenuto necessario richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza di tutti e agli agenti della Polizia di Stato va il mio ringraziamento per essere intervenuti con tempestività e per aver garantito il ripristino dell'ordine pubblico. Sono certo che la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) saprà agire con fermezza e durezza identificando e punendo i responsabili. Lo sport è incontro, aggregazione, spazio di convivenza pacifica nel rispetto delle regole.
Le scene a cui abbiamo assistito calpestano i valori e i principi su cui si fonda ogni attività sportiva. Mi auguro che simili fatti non si ripetano mai più. Lo sport deve restare un luogo di rispetto, lealtà e amicizia, soprattutto per i nostri giovani".