La realtà con lo sguardo fotografico di Floriana D’Aguanno.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Dicembre 2018 09:23
La realtà con lo sguardo fotografico di Floriana D’Aguanno.

Cari lettori di Primapagina, inauguriamo sulle nostre pagine la nuova rubrica “La foto della settimana”. A curare la rubrica, grazie ad una partnership con la nostra redazione, è Floriana D’Aguanno che da qualche anno coltiva la bella passione della fotografia. L’obiettivo fotografico, nonché la tecnica, di Floriana è  a nostro parere molto interessante e dimostrano una particolare sensibilità. Pertanto abbiamo intervistato la stessa Floriana D’Aguanno (in foto di copertina) che ci ha parlato sul perché e come nasce la sua fotografia.

Floriana, come è nata la tua passione per l’arte della fotografia?  “La passione per la fotografia è nata il giorno in cui ho avuto per le mani la mia prima reflex, esattamente tre anni fa. I primi scatti eseguiti in modalità automatica tra giardini fioriti, feste familiari, ritratti ai miei bambini, mi hanno entusiasmato! E’ cresciuta così sempre più la curiosità e la voglia di capire come funziona quell'ingegnoso corpo macchina ed è nato in me il desiderio di saper gestire e impostare correttamente i vari parametri per creare l'immagine perfetta.

Mi sono iscritta a vari forum, ho scaricato le prime guide base e così sono entrata piano piano nel mondo della fotografia. La mia esperienza parte da qui!” La fotografia è diventata per te qualcosa che va oltre la semplice passione    “Si, con  maturata consapevolezza, alla fine di questi anni, decido di dare una svolta alla mia vita lavorativa. Laureata in biologia, mi butto a capofitto in questo meraviglioso nuovo mondo! Ho avuto modo di conoscere una persona stupenda, il mio mentore, Ivana Sunjic Porta, allieva e poi assistente del più grande Maestro della fotografia mondiale Steve McCurry! Con lei ho iniziato a settembre un percorso di preparazione, secondo il metodo "Io Fotografo” che porterò avanti l'anno prossimo con dei corsi di fotografia avanzati, la "TPA" (Top Photo Academy) che prevede incontri con i più grandi artisti del settore, e con il Master APT (Angels Power training)”. Qual è il tuo obiettivo? “Mi sono prefissata degli obiettivi che con il massimo impegno voglio realizzare per arrivare a ciò che più della fotografia amo, cioè specializzarmi nella 'street photography', e nelle foto  ritratto,  cercando di trovare un mio stile! A tal proposito, recentemente sono stata a Torino e ho partecipato ad un workshop sulla fotografia in luce naturale, seguendo il metodo di Steve McCurry, in collaborazione con “Io Fotografo”, tenuto da Davide Carrara, docente certificato “Angel Power Team”, dove noi partecipanti abbiamo potuto sperimentare in modo pratico le varie sfumature della luce naturale e seguiti, passo dopo passo, abbiamo realizzato delle fotografie di ritratto straordinarie, sia in interni che in esterni”.

Cosa ti trasmette la fotografia di Steve McCurry? “Il mio idolo è proprio lui, il fotografo statunitense Steve McCurry, al di là della sua tecnica impeccabile caratterizzata dall'uso del colore assolutamente unico e coinvolgente, per quello che emozionalmente riesce a  trasmettere. Ci mette di fronte a sguardi che entrano nell’anima, i suoi lavori raccontano di conflitti, di culture che stanno scomparendo, di tradizioni antiche e di culture contemporanee, ma l'elemento umano è sempre posto in primo piano.

Molte delle sue immagini sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo, a partire dalla "Ragazza afghana", la più famosa copertina del National Geographic". "A volte si ha il bisogno di camminare in solitario e lasciare libera la mente..." Cosa è per Floriana D’Aguanno la fotografia? “Per me la fotografia rappresenta il momento in cui il mio modo di "vedere" diventa tangibile.

Con curiosità cerco di intuire, studiare la scena e raccontarla. Quando fotografo cerco di catturare la spontaneità, mi piace cercare nella scena il modo migliore per raccontare ciò che sta accadendo.  Come dice la mia Maestra Ivana Porta: “Attraverso la fotografia cerco di arrivare a due cose, alla vostra anima e alla mia”. La fotografia è arte, permette di esprimere te stesso, il tuo animo, il tuo sguardo, per questo ogni scatto mi emoziona!” Floriana D’Aguanno ha citato le parole con le quali il grande McCurry descrive la sua fotografia "La maggior parte delle mie foto è radicata nella gente.

Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana. Voglio trasmettere il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità". Inauguriamo la rubrica la "Foto della settimana" con uno scatto (vedi foto n.2) che Floriana D'Aguanno così commenta: "lo scatto rappresenta un' immagine di paesaggio, l'uomo che passeggia non è il soggetto ma serve solo a contestualizzare il paesaggio stesso.

Particolare attenzione ho voluto dare alla contrapposizione tra uomo e alberi, ma soprattutto alla cromia che rende surreale l'atmosfera". Francesco Mezzapelle    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza