La III Commissione dell’Ars incontra i ricercatori del CNR di Mazara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Ottobre 2013 08:29
La III Commissione dell’Ars incontra i ricercatori del CNR di Mazara

"Bisogna rilanciare la ricerca in seno alla Commissione Regionale della Pesca per trovare nuovi soluzioni per arginare i problemi legati ai costi energetici ed all'impoverimento delle risorse marine".

Questo è quanto emerso a conclusione della seduta esterna di ieri mattina della III Commissione legislativa all'ARS "Attività Produttive" presso la locale sede del Cnr (vedi foto). A chiedere l'incontro è stato il portavoce all'Ars del M5S Matteo Mangiacavallo, componente della stessa Commissione rappresentata per l'occasione, oltre che dallo stesso Mangicavallo, dal vicepresidente Salvatore Lentini, da Sergio Tancredi e Giancarlo Cancelleri.

I ricercatori del Cnr hanno illustrato alcune criticità relative agli stock ittici presenti negli areali di pesca del Canale di Sicilia. Presentati alla Commissione anche i due progetti in collaborazione con le Università di Palermo e Messina per la realizzazione di un peschereccio ecosostenibile, un modello innovativo dove vengano coniugati i requisiti della sicurezza e del risparmio energetico.

"Abbiamo conosciuto –ha dichiarato il vice presidente Lentini- delle attività svolte dai ricercatori del Cnr e delle difficoltà nel condurre gli studi funzionali alla soluzione di alcune problematiche relative alla pesca. Ci attiveremo –ha aggiunto- affinchè nella nuova programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari per il rinnovo della flotta peschereccia vengano attenzionati gli studi nel settore. Convocheremo, di concerto con l'assessorato regionale, una prossima audizione dove interverranno anche i rappresentanti delle associazioni armatoriali e dei pescatori".

Alla riunione al Cnr è intervenuto anche il dott. Pietro Bellante, capo di gabinetto dell'Assessorato regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari al quale fa riferimento il Dipartimento Pesca ed Acquacoltura. "Insieme all'assessore Dario Cartabellotta siamo convinti che il nuovo quadro normativo sulla pesca non può prescindere dagli studi scientifici del settore. Incentiveremo la Commissione Regionale alla Pesca già esistente da anni, convocheremo una sua riunione". Bellante ha poi rappresentato la necessità di pervenire ad una politica di cooperazione fra i Paesi del Mediterraneo per un utilizzo responsabile e condiviso delle risorse marine. "l'imminente manifestazione Blue Sea Land che si svolgerà nel fine settimana a Mazara potrebbe essere un ulteriore occasione di dialogo con questi Paesi; d'altronde il nostro Assessorato, con in primis l'assessore Cartabellotta, guiderà i cluster biomediterranei all'Expo 2015".

08-10-2013 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza