La G.S. Atletica Mazara alla Super Maratona dell’Etna

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Giugno 2016 12:00
La G.S. Atletica Mazara alla Super Maratona dell’Etna

Sabato 11 giugno si è svolta la Super Maratona dell'Etna, 5 gli atleti del G.S. Atletica Mazara che si sono cimentati in questa ardua impresa: Salvatore Campo, Antonino Catania, Salvatore Ampola, Francesco Scarpitta e il Presidente Salvo Piccione. La Super Maratona, ben organizzata e curata nei minimi particolari dallo staff capitanato da Carmelo Santoro​, è entrata tra i “Guinness World Record” come la corsa con il più alto dislivello al mondo su unico tracciato mai realizzata, prevedeva la partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone a Fiumefreddo di Sicilia fino a raggiungere i 3000 metri sul livello del mare sul versante Nord dell’Etna passando per Piedimonte Etneo e Linguaglossa.

Arrivata alla X edizione, è una corsa di ben 43 km che affascina per la bellezza del percorso, per la sua difficoltà e per il fatto che buona parte di essa si sviluppa sul dorso del vulcano.Ottime le prestazioni di tutti gli atleti giallo-blu, in particolare Salvatore Campo e Antonino Catania, che primi del gruppo mazarese, raggiungono insieme, in 6h10'28”, il traguardo. Soddisfatti dei risultati anche Salvatore Ampola (6h52'44”), Francesco Scarpitta (6h59'10”) e l'instancabile Salvo Piccione (7h09'03”), che raggiunge la quota di 150 maratone, 12 nel 2016 e 4 negli ultimi 10 giorni compreso la 100 km del passatore.La gara è stata vinta tra gli uomini dal siciliano Vito Massimo Catania dell’Atletica Amatori Regalbuto, che scende sotto il muro delle 4 ore (3h58’31’’) e tra le donne, da Lara La Pera dell’Asd Marathon Misilmeri, che bissa il successo dell'anno scorso, con un tempo di 5h06'22”.

Domenica 12 giugno a Balestrate si è svolta la 36^ StraBalestrate, gara podistica su strada di 7 km, dedicata quest'anno alla memoria dell'appuntato Giuseppe Bommarito, assassinato dalla mafia insieme al capitano dei Carabinieri, Mario D'Aleo, a Palermo il 13 giugno 1983. L’evento è stato organizzato dalla ASD Evola Balestrate con la collaborazione della ACSI Sicilia Occidentale valido come prova ufficiale del circuito BioRace Trofeo Pegaso/Tecnicasport.Tra gli oltre 300 atleti erano presenti, per il G.S.Atletica Mazara Anna Cristina, Antonella Milazzo, Francesco Coraci, Giuseppe Ferlante, Vincenzo Ricciardi e Giuseppe Sardo.Salgono sul podio, entrambe al secondo posto, le donne del G.S.

Atletica Mazara: Antonina Milazzo, cat. DF35, con un tempo di 35'03” e Anna Cristina, cat. DF50, con 34'38”.Buone le prestazioni degli altri atleti: Francesco Coraci che conquista il 4° di categoria DM35, con un tempo di 29'24”; Giuseppe Sardo (32'11”), Giuseppe Ferlante (33'52”) e Vincenzo Ricciardi (36'04”).

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Salvo Piccione per gli ottimi risultati raggiunti dagli atleti del G.S. Atletica Mazara anche in questo fine settimana ricco di sport.

Comunicato stampa

14/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza