Il diritto allo studio è la base di ogni società che si ritenga giusta. Non si può più permettere che giovani brillanti siano costretti a lasciare la scuola per difficoltà economiche o sociali. Per questo la Democrazia Cristiana, su iniziativa del Segretario regionale Stefano Cirillo, ha portato a diventare legge regionale il cosiddetto "Student Loan". Si tratta di un prestito d’onore per i giovani siciliani che vogliono frequentare l’università nella loro terra e per chiunque decida di venire a studiare in Sicilia.
Un finanziamento di 10.000 euro l’anno, per ogni anno di studio fino a 50.000, da restituire in modo agevolato a partire dal primo stipendio che prenderà lo studente quando inizierà a lavorare, che verrà pagato con rate mensili prelevate direttamente dal salario. Tempi di rimborso e numero di rate verranno distribuite nell’arco di dieci anni dalla fine del corso di studio. Il prestito verrà concesso dagli istituti bancari e di credito che aderiranno a tale iniziativa e gli interessi sul prestito, verranno invece garantiti dalla Regione Siciliana attraverso l’Irfis.
Siamo soddisfatti che questa Legge sia fondamentale per cominciare un percorso politico che restituisca, ai giovani siciliani e alle proprie famiglie, la possibilità di vivere, lavorare e crescere nella propria terra.
NOTA STAMPA