La città si sveglia nel 2014 invasa dai rifiuti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Gennaio 2014 11:57
La città si sveglia nel 2014 invasa dai rifiuti

I cassonetti di rifiuti della città sono colmi, e l'immondizia ormai invade le strade. Questo si registra dall'indomani del Capodanno e fino a ieri in tutto il territorio, a parte il centro storico. Le disfunzioni nella

raccolta dei rifiuti è causata dalla rottura di alcuni mezzi e l'impossibilità di poterli riparare in quanto la Belice Ambiente ha dei debiti con le stesse officine. Così il servizio raccolta rifiuti in tutto il territorio mazarese viene effettuato con due mezzi e l'Ato Tp2 ha provveduto al nolo al caldo, con il conducente, di un automezzo per supportare la raccolta.

Da alcune indiscrezioni si è appreso che l'Amministrazione Cristaldi abbia inviato una nota di contestazione per il mancato servizio al Commissario straordinario della Belice Ambiente Spa, Silvia Coscienza. La stessa Amministrazione sta prendendo in considerazione la possibilità di sostituirsi all'Ato Belice nella raccolta dei rifiuti, ovviamente nel solo territorio mazarese.

Nel frattempo continua "l'odissea" dei circa 300 i dipendenti della Belice Ambiente che non hanno ancora riscosso gli stipendi dei mesi di luglio, agosto e settembre, cioè gli ultimi tre mesi prima dell'arrivo del commissario regionale che ha pagato il mese di ottobre, novembre e dicembre e tre mesi di tredicesima cioè circa 300 euro. Ma questi soldi, purtroppo, sono serviti a pagare le spese arretrate, i contributi del 730, i debiti contratti con le banche per i soldi mancanti dei tre mesi precedenti. In merito agli arretrati di luglio, agosto e settembre, dopo lo sciopero di due giorni a dicembre, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, chiedono di pagare quegli arretrati con i soldi che la Regione ha versato nelle casse dei comuni di Partanna, Petrosino e Campobello di Mazara.

Si aspetta la convocazione di una riunione straordinaria a Palermo, presso l'Assessorato all'Energia, in quell'occasione si spera che il Dipartimento regionale dei Rifiuti e delle Acque provveda ad emanare un'appropriata direttiva volta ad assicurare quei soldi al Commissario straordinario della Belice Ambiente, Silvia Coscienza, affinchè siano così pagati i dipendenti.

04-01-2014 12,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza