A soli 14 anni, Silvia Tantillo si distingue già come una cavallerizza di grande talento, collezionando successi e traguardi importanti nel mondo dell'equitazione italiano. La sua passione per i cavalli è sbocciata all'età di 7 anni e da allora ha dedicato anima e corpo a questo sport, allenandosi con tenacia e sacrificio presso il centro ippico "Akros" sotto la guida esperta dell'istruttore Luciano Leone. Nel corso degli anni, la giovane cavallerizza, ha dimostrato una dedizione ammirevole affrontando sfide e competizioni con impegno e perseveranza.
La sua passione l'ha portata a raggiungere risultati eccezionali, Silvia è riuscita a chiudere la stagione agonistica 2023 con un esito più che positivo, infatti, si è classificata nella top 10 della 125^ edizione di Fiera Cavalli Verona, la più grande manifestazione equestre in Italia. Oltre ai successi in gara, Silvia ha conseguito il primo grado (brevetto A), un traguardo fondamentale per chi desidera intraprendere un percorso serio nel mondo dell'equitazione. Questo riconoscimento attesta la sua padronanza delle basi della monta in sicurezza e la sua conoscenza approfondita delle nozioni teoriche di equitazione. Motivata dai successi ottenuti, Silvia ha deciso di affrontare nuove sfide ambiziose.
A fine 2023 ha partecipato con successo ai concorsi di visione federale che si sono svolti, in due tappe, a Segesta e Pozzallo. Inoltre, è stata selezionata per partecipare al concorso ippico internazionale "Piazza di Siena", meglio conosciuto come Coppa del Presidente, che si terrà dal 22 al 26 maggio a Villa Borghese (Roma). In questa prestigiosa competizione, Silvia rappresenterà la Sicilia con orgoglio, accompagnata dal suo cavallo Maxsum. Prima della Coppa del Presidente, Silvia sarà impegnata anche nella competizione internazionale di Busto Arsizio, in programma dal 15 al 19 maggio. La tenacia, il talento e la passione di Silvia Tantillo fanno presagire un futuro radioso nel mondo dell'equitazione.
Caterina Mezzapelle