L’on. Girolamo Fazio presenta 6 emendamenti alla Finanziaria della Regione siciliana.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Luglio 2014 16:06
L’on. Girolamo Fazio presenta 6 emendamenti alla Finanziaria della Regione siciliana.

Consorzi Universitari, funivia di Erice, biblioteca Fardelliana, Luglio Musicale, Operai forestali, immigrazione. Sono questi i campi di intervento del deputato regionale, Girolamo Fazio, che ieri ha presentato alle rispettive commissioni di competenza sei emendamenti al DDL 782, la cosiddetta finanziaria ter, la legge di stabilità che regola le spese e l'impiego delle risorse economiche della Regione Siciliana. Due gli emendamenti indirizzati ai Consorzi Universitari (tra i quali quello della provincia di Trapani): il primo indirizzato ad incrementare di due milioni di euro l'originario stanziamento di due milioni e 400 mila euro; il secondo (senza modifica dell'intervento di spesa ed a saldi invariati) definisce meglio i criteri di distribuzione ed assegnazione ai singoli consorzi delle annuali spettanze in funzione dei corsi di laurea e delle attività didattiche. Fazio attraverso l'emendamento sulla Funivia di Erice intende mettere sullo stesso piano l'impianto di risalita trapanese e quello di Taormina per quanto riguarda l'accesso al contributo di esercizio. Per la biblioteca Fardelliana e per il Luglio Musicali vengono richiesti interventi economici a sostegno dei bilanci dei due enti, per come aveva anche garantito il Presidente della Regione, Rosario Crocetta. Nella distribuzione delle somme messe a disposizione dalla Regione Siciliana ai comuni che sono investiti dalla emergenza immigrazione, l'on Fazio ha chiesto che venisse inserito anche il comune di Trapni. Infine con una modifica dell'articolo 13 della finanziaria viene richiesto di riconoscere la separazione delle graduatorie degli operai forestali ai fini dell'ingresso nel contingente a tempo indeterminato (ex articolo 47 L.R.

n. 16/1996). Separazione che era stata di fatto cancellata dall'art. 12 della L.R. n. 5/2014, la legge di stabilità approvata nei mesi scorsi. Un intervento correttivo che è stato chiesto a gran voce dagli operai forestali. «Auspico che gli emendamenti proposti possano essere condivisi dalla deputazione trapanese» ha commentato il deputato Girolamo Fazio.

 

Di seguito il testo integrale degli emendamentiAssemblea Regionale Siciliana Gruppo Parlamentare MistoXVI Legislatura On. Pres. Girolamo Fazio DISEGNO DI LEGGE N. 782

Emendamento- ARTICOLO 41 - AGGIUNTIVO Testo dell'emendamentoAll'articolo 41 è aggiunto il seguente comma:"Il comma 4 dell'articolo 66 della L.R. 2/2002 e smi è così modificato: i contributi destinati ai Consorzi universitari costituiti in ambito provinciale che non siano sede di atenei universitari verranno assegnati dall'Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge secondo i seguenti parametri:a) 50% in base al numero dei corsi di laurea con almeno 50 iscritti con riferimento all'anno accademico corrente;b) 35% in base al numero degli studenti universitari iscritti a corsi di laurea con almeno 20 iscritti o a corsi di studi universitari gestiti da ciascun consorzio universitario;c) 15% in base al numero di laboratori didattici e di ricerca".

Emendamento - ARTICOLO - Testo dell'emendamento+ al capitolo 373718 (consorzi universitari) è aggiunta la somma di +2000 migliaia di euro

Emendamento- ARTICOLO 28 - AGGIUNTIVO Testo dell'emendamento. All'articolo 28 è aggiunto il seguente comma 43:"Al fine di consentire la prosecuzione dell'attività dell'Ente Luglio Musicale di Trapani e dellaBiblioteca Fardelliana è autorizzata la spesa di 500 migliaia di euro così ripartiti:+ 300 migliaia di euro per la Biblioteca Fardelliana+ 200 migliaia di euro per il Luglio Musicale Trapanese- 450 migliaia di euro al cap. 472514- 50 migliaia di euro al cap. 377762Assemblea Regionale Siciliana

Emendamento - ARTICOLO 41 - AGGIUNTIVO Testo dell'emendamentoAll'articolo 41 è aggiunto il seguente comma: «3. Il servizio funiviario del Comune di Erice, di cui all'articolo 5 della legge Regionale 14 giugno 1983, n 68, ancorché di nuova istituzione, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presenteLegge è ammesso al contributo di esercizio ex articoli 4 e 10 della suddetta Legge Regionale 14 giugno 1983, n 68. Il contributo sarà determinato utilizzando i conti economici standardizzati e i ricavi presunti già stabiliti per i servizi funiviari con D.A. N 13/3TR del 16 febbraio 1999".

Emendamento - MODIFICATIVO ARTICOLO 13 Testo dell'emendamento All'articolo 13 è aggiunto il comma 3 come di seguito rubricato:"Come previsto dall'art. 12 della L.R. n. 5/2014, è trasferita al Dipartimento regionale Azienda regionale foreste demaniali la titolarità dei rapporti di lavoro con il personale impiegato nel servizio di antincendio boschivo di cui all'elenco speciale dei lavoratori forestali di cui all'articolo 45 ter della legge regionale 6 aprile 1996, n.

16 e successive modifiche e integrazioni e di cui all'articolo 44 della legge regionale 14 aprile 2006, n. 14, che vengono inseriti in un'unica graduatoria distrettuale congiuntamente a tutti gli altri lavoratori forestali di cui all'articolo 45 ter della legge regionale n. 16/1996 e successive modifiche e integrazioni. Tale graduatoria unica è valida per la chiamata in servizio. Le graduatorie separate per contingente di appartenenza stilate antecedentemente all'entrata in vigore all'art.

12 della L.R. n. 5/2014 secondo i criteri dell'articolo49 della legge regionale n. 16/1996 permangono valide sino ad esaurimento ai fini della chiamatain servizio e dell'ingresso nel contingente a tempo indeterminato ex art. 47 L.R. n. 16/1996".

Emendamento - MODIFICATIVO ARTICOLO 28 Testo dell'emendamento All'articolo 28 è il comma 18 è così modificato:"Al fine di fronteggiare le emergenze umanitarie connesse allo sbarco di migranti nei territori deiComuni di Lampedusa, Pozzallo, Porto Empedocle e Trapani è autorizzata, per l'esercizioAssemblea Regionale Sicilianala spesa complessiva di 2.750 migliaia di euro, di cui in favore del comune di Lampedusa 1.400 migliaia di euro, in favore del comune di Pozzallo 650 migliaia di euro, in favore del Comune di Porto Empedocle 450 migliaia di euro ed in favore del Comune di Trapani 250 miglia di euro. Le somme di cui al presente comma sono utilizzate dai citati comuni per larealizzazione di interventi finalizzati a favorire il rilancio dell'isola, la gestione corrente nonché la riqualificazione urbanistica e gli interventi infrastrutturali (U.P.B. 7.3.1.3.2- cap. 191314)".

(comunicato stampa)

02-07-2014 18,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza