Intitolata al marò caduto in guerra Vito Oretano la sede dell’associazione Marinai d’Italia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Luglio 2014 13:19
Intitolata al marò caduto in guerra Vito Oretano la sede dell’associazione Marinai d’Italia

"L'ammini - strazione comunale è grata alla Associazione Marinai d'Italia per questa cerimonia,

umile e solenne nel contempo, con la quale si intitola alla memoria del marò caduto in guerra Vito Oretano la sede dell'associazione. Questa non è un'occasione commemorativa o semplicemente legata al ricordo ma è un piacevole momento nel quale il messaggio di attaccamento ai valori della Patria che ci hanno tramandato i nostri padri sia diffuso anche alle future generazioni".

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi intervenendo giovedì sera alla cerimonia d'intitolazione della sede dell'Associazione Marinai d'Italia sezione di Mazara del Vallo al marò mazarese Vito Oretano, caduto in guerra l'11 dicembre 1943 e sepolto in mare mentre si trovava a bordo di nave Aosta.

L'intitolazione si è svolta presso la stessa sede al piano terra del Complesso Monumentale Filippo Corridoni alla presenza del Sindaco, del rappresentante della Capitaneria di Porto e delle Associazioni Marinai, Finanzieri e Carabinieri in congedo.

"Sono lieto che questo spazio nel Complesso monumentale più importante della Città – ha proseguito il Sindaco Cristaldi - sia stato assegnato all'Associazione Marinai d'Italia e che a breve proprio al fianco di questa sede sarà attivato un posto di polizia per dare maggiore sicurezza nel centro storico".

Il Presidente dell'Associazione Marinai d'Italia di Mazara Giovan Battista Dell'Arno ha ringraziato il Sindaco e l'Amministrazione per la concessione in comodato d'uso della sede. Con emozione il fondatore della sezione mazarese dell'Associazione, il cavaliere Ignazio Oretano, ha ricordato la figura del fratello Vito e di tutti gli eroi caduti nel secondo conflitto mondiale che non hanno potuto avere una degna sepoltura. Il cavaliere Oretano ha inoltre ringraziato il Sindaco per avere accolto la richiesta di realizzare un monumento in memoria dei 208 eroi mazaresi caduti nel secondo conflitto mondiale (il monumento sorge nello spazio del lungomare di fronte il Mahara Hotel).

La scopertura della targa d'intitolazione della sede a Vito Oretano ad opera di uno dei nipoti messo in spalla dal Sindaco e l'esecuzione del "Silenzio" da parte del Maestro Santo Stabile sono stati due momenti toccanti della cerimonia.

(Comunicato stampa)

05/07/14  15,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza