Inizia bella stagione e città invasa dalla spazzatura. Un film già visto…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Giugno 2018 10:59
Inizia bella stagione e città invasa dalla spazzatura. Un film già visto…

Sembra un film già visto: arriva la bella stagione e la città si ripresenta invasa da spazzatura ed investita da una nuova emergenza igienico-sanitaria. Montagne di spazzatura si sono create negli ultimi giorni nei pressi dei cassonetti dei rifiuti della indifferenziata. "Il nostro Comune -si legge in una nota inviata ieri dal portavoce del sindaco Cristaldi- è in attesa del nuovo decreto regionale di autorizzazione al conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati. Al momento infatti il servizio di raccolta della spazzatura è bloccato in quanto il precedente decreto è scaduto e nessuna nuova autorizzazione ci è giunta.

Ci auguriamo che il decreto autorizzativo venga emanato nel più breve tempo possibile per evitare emergenze rifiuti come nel recente passato. Prosegue invece regolarmente la raccolta differenziata nella zona già coperta dal servizio". Ci interroghiamo: in previsione della scadenza della stessa autorizzazione regionale è stato sollecitato l'intervento delle autorità regionali di competenza per non arrivare a tale situazione acuita dalle alte temperature? Perché i cittadini non sono stati avvisati per tempo indicando modalità per il conferimento nei cassonetti.

Purtroppo si è assistito, considerata la giornata di festa di ieri, che i cittadini hanno conferito normalmente  (molti senza rispettare le normative vigenti sugli orari).   Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza