Inattiva mensa scolastica. Genitori protestano. L’assessore Asaro assicura attivazione del servizio dal 20 gennaio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Gennaio 2014 14:05
Inattiva mensa scolastica. Genitori protestano. L’assessore Asaro assicura attivazione del servizio dal 20 gennaio

"Bella sorpresa con l'inizio del 2014 non potere usufruire della refezione scolastica. Adesso si aspetteremo i soliti tempi per il bando di gara, la pubblicazione, etc. prima dell'attivazione del servizio. Nel frattempo i nostri bambini possono scegliere se

mangiare panini ogni giorno o tornare a casa a pranzo prima dell'orario previsto, rinunciando alle ore di didattica programmate. Complimenti all'amministrazione".

Questo è quanto denunciato da alcuni genitori i cui figli fino alla fine delle lezioni scolastiche del 2013 hanno usufruito del servizio di refezione scolastica riservato alle scuole materne statali e agli alunni delle classi di scuola primaria di "Mazara Due" e del plesso di via Livorno nonché agli alunni di scuola secondaria di primo grado di "Mazara Due" ed ai bambini (da 2 a 3 anni) delle sezioni Primavera del 1° circolo didattico.Il servizio era stato attivato lo scorso 4 novembre fino alla fine del 2013.

Ad aggiudicarsi la precedente gara di appalto era stata l'impresa Bruno Pasti di Mazara che ha assicurato il servizio di preparazione, confezionamento, trasporto e distribuzione dei pasti agli studenti ed al personale scolastico (insegnanti di sezioni e collaboratori scolastici addetti al servizio di mensa scolastica) su richiesta delle scuole.

Alla partenza di quel servizio, l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Luciano Asaro, aveva anche annunciato l'espletamento entro la fine dell'anno della gara di appalto per il servizio di refezione scolastica per l'intero 2014, servizio che doveva partire alla ripresa delle lezioni dopo le festività di fine anno. Così però non è stato.A spiegare quanto avvenuto è stato lo stesso Asaro (in foto), da noi contattato telefonicamente.

"Avevamo tutto predisposto per tempo –ha detto Asaro- Purtroppo abbiamo pagato i tempi della burocrazia e qualche decisione personale poco comprensibile. Abbiamo ricevuto con molto ritardo la segnalazione dei due componenti del nucleo di valutazione delle offerte, a garanzia della trasparenza. 15 giorni fa circa è stata espletata la gara di appalto. Doveva svolgersi in due momenti, una prima fase per la valutazione tecnica, l'altra per le offerte economiche. Visti i tempi avevamo chiesto ai componenti di accorpare tutto in un giorno, purtroppo uno dei due componenti sopracitati si è rifiutato di proseguire la gara.

Abbiamo ripreso i lavori e completati il 7 gennaio con l'aggiudicazione della gara da un'azienda di Castelvetrano; per i particolari sul nome ed offerta li può fornire la dirigente del settore, la dott.ssa Provenzano che al momento è in ferie. Peccato perché qualora la gara fosse stata espletata prima delle vacanze, gli studenti avrebbero potuto già usufruire del servizio mensa. Prevedo comunque -ha concluyso l'Assessore- che il servizio, garantito per tutto il 2014, possa riprendere, dal 20 gennaio.

Con gli studenti, famiglie e docenti, mi scuso per le mancanze degli altri e della burocrazia che ci ha bloccati. Noi abbiamo però fatto il 100%".

09-01-2014 15,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza