In Cattedrale la Natività è stata collocata all'interno di una barca di 6 metri

Molteplici gli spunti di riflessione che quest'anno verranno trasmessi da questo simbolo così importante per Mazara

24 Dicembre 2021 15:07
In Cattedrale la Natività è stata collocata all'interno di una barca di 6 metri

 Siamo giunti alla vigilia del Santo Natale e ci prepariamo ai consueti festeggiamenti sia sacri che profani. In tutte le case e le vie della città addobbi, presepi ed alberi adornano a festa Mazara del Vallo pronti ad accogliere la nascita di Gesù e l'arrivo del nuovo anno che si spera possa essere migliore rispetto a quello appena trascorso vista la pandemia da Covid-19 che non ci lascia ancora liberi di respirare.

Anche nella Cattedrale del "SS.Salvatore" chiesa madre di tutte le chiese della diocesi di Mazara del Vallo fervono i preparativi liturgici per la solennità del Santo Natale dove il vescovo mons. Domenico Mogavero celebrerà alle ore 21 di questa sera la Veglia di Natale mentre domani alle ore 11 e 30 la messa della mattina di Natale.

Ogni anno la Basilica Cattedrale con il suo parroco don Edoardo Bonacasa si distingue sempre per l'allestimento degli "addobbi" natalizi in occasione della venuta del Signore e quest'anno ha allestito un particolare presepe all'interno della chiesa. Una barca di legno, donata alla parrocchia, di ben 1300 chili e di circa 6 metri di altezza è stata posizionata alla sinistra dell'altare principale dove al suo interno è stata collocata la natività insieme al libro dei Sacri Vangeli.

Di fortissimo impatto la veduta di questo particolare ed enorme presepe che fa restare in meditazione tutti coloro che lo vedono. Molteplici possono essere i significati attribuibili all'opera. Basti pensare che Mazara del Vallo è ancora oggi, seppur dopo enormi problemi, il primo porto peschereccio d'Italia e i suoi pescatori rischiano quotidianamente la vita in mare come i 18 pescatori che per 108 giorni proprio esattamente un anno fa venivano sequestrati dalle milizie libiche. Successivamente ci si può spostare al Mediterraneo su cui Mazara si affaccia dove da 10 anni a questa parte le catastrofi e tragedie umanitarie sono all'ordine del giorno e non si possono più sopportare i morti di qualsiasi età che cercano solamente di avere una vita migliore.

La barca può assumere anche tanti altri significati vista anche la sua importanza all'interno dei Vangeli che raccontano la vita di Gesù. Molteplici vedute personali possono essere attribuite e molteplici sono gli stimoli di riflessione che questa natività ci trasmette.

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza