Nelle scorse ore la Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Cristaldi si è riunita per approvare il Piano Annuale delle Opere Pubbliche 2015 e quello Triennale 2015/2017. Ecco alcune opere inserite nell’elenco 2015 (Da rilevare che alcune di queste opere era già inserite nel Piano Annuale del 2014 approvato dal Consiglio comunale il 18 dicembre 2014):
- Realizzazione della rete fognaria nei quartieri Trasmazzaro e Tonnarella, interventi il cui investimento di 23 milioni di euro è già stato finanziato dal CIPE ed è già stata aggiudicata la gara per la progettazione. (Opera già inserita nel piano annuale 2014)
- Intervento straordinario di adeguamento del depuratore comunale con un investimento previsto di fondi comunali pari a 350.000 €.
- Il completamento del depuratore di Contrada Bocca Arena, il cui investimento di 3 milioni di euro è già stato finanziato dal Cipe. Attualmente il depuratore soddisfa circa 46 mila abitanti equivalenti, con il finanziamento di 3 milioni di euro ottenuti dall’Amministrazione Comunale dal CIPE, il numero di utenti che potranno usufruire del servizio salirà a 69 mila equivalenti. (Opera già inserita nel piano annuale 2014)
- Messa in sicurezza dei Mosaici della Chiesa di San Nicolò Regale con la realizzazione di una nuova terrazza panoramica in grado di rendere sicuro il luogo e soprattutto far risaltare le bellezze dei mosaici sottostanti. L’investimento previsto è di 137 mila euro, con fondi comunali. (Opera già inserita nel piano annuale 2014).
- Il ripristino infrastrutturale del Lungomare Fata Morgana nel tratto crollato lo scorso inverno, intervento già programmato e per il quale è in corso la gara d’appalto per un importo di circa 270 mila euro, con fondi comunali.
-Opere di urbanizzazione della via Parma con un investimento previsto di € 150 mila con fondi comunali.
Tra gli interventi inseriti nel piano triennale 2015/2017, l’Amministrazione ha sottolineato le seguenti opere (alcune delle quali finanziate accedendo ai cosiddetti “Fondi Jessica”, sono mutui contratti dai Comuni ad interessi zero):
-La realizzazione di una Pista Ciclabile di collegamento tra il Centro Urbano e il litorale di Tonnarella per un importo complessivo di 522 mila euro da realizzare con Fondi PAC 3° fase (Piano Azione e Coesione).
-La realizzazione dell’impianto Poligono di tiro con un investimento complessivo di 6 milioni di euro.-Progetto di ammodernamento del sistema di illuminazione pubblica atto a consentire un risparmio energetico in linea con il documento della strategia europea di sviluppo di Goeteborg, con un investimento complessivo di 1 milione di euro con fondi Jessica
-Manutenzione straordinaria del campo sportivo con annessa pista di atletica leggera di contrada Affacciata, con un investimento di 500 mila euro con fondi Jessica;
-Ristrutturazione dei locali comunali destinati a centro commerciale Mazara Due, con un investimento di 299 mila euro con fondi Jessica.
-Ristrutturazione dell’illuminazione pubblica dei lungomare Mazzini Hopps, con un investimento di 225 mila euro con fondi Jessica.
Il Piano Annuale e Triennale delle opere pubbliche, atto propedeutico al bilancio, trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio online, potrà essere inserito all’ordine del giorno del Consiglio comunale.
La nota del Comune è supportata (oltre che dalla bella foto, la n.2) anche dalla dichiarazione del Vice sindaco ed assessore ai lavori Pubblici, Silvano Bonanno: “L’approvazione del Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche ci consente di imprimere un’ulteriore accelerazione ad una serie di interventi messi in atto su input del Sindaco Cristaldi, per dotare la nostra Città di strutture e servizi, che servono per il quotidiano ma anche e soprattutto per il futuro in vista del ruolo sempre più ampio che Mazara del Vallo occupa e deve continuare ad occupare nel campo del turismo”.
A proposito di opere pubbliche, l’Amministrazione Cristaldi nei prossimi mesi inaugurerà la nuova facciata del “palazzaccio” di piazza della Repubblica; un’opera che era rimasta per diversi anni nel programma delle opere pubbliche. La fine degli interventi è prevista per il mese di febbraio 2016, considerando che i lavori erano stati interrotti nell’estate 2013 a causa di una necessaria rimodulazione progettuale in sede di verifiche strutturali.
Di fatto, gli interventi sono ripresi a pieno ritmo tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio di quest’anno. Ad eseguirli (vedi foto n.1) scattata qualche ora fa) è l’impresa Cassano srl, aggiudicataria del pubblico incanto con un ribasso di circa il 28% sull’importo a base d’asta di 261 mila euro. L'impresa attualmente impiega 6 operai, tutti mazaresi. Parte delle economie di ribasso sono state utilizzate per la realizzazione dei bassorilievi in resina marmorea da collocare sul nuovo prospetto dell’edificio e per la fornitura di un nuovo ascensore.
Francesco Mezzapelle
17-07-2015 15,15
{fshare}