Il mazarese Pietro Pisciotta, agente di Polizia Locale a Como, riceve riconoscimento dall’ANVU

Il giovane ha salvato la vita a un uomo gravemente ferito affrontando una situazione molto critica a bordo di un treno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Dicembre 2023 11:41
 Il mazarese Pietro Pisciotta, agente di Polizia Locale a Como, riceve riconoscimento dall’ANVU

Il giovane mazarese Pietro Pisciotta agente di Polizia Locale in servizio a Como ha ricevuto, giorno 6 dicembre, un encomio solenne da parte dell’ANVU Associazione Polizia Locale D’Italia. Nel mese di ottobre Pietro stava viaggiando, in borghese, a bordo di un treno regionale quando si è subito accorto di un gruppo di ragazzi che creava scompiglio su uno dei vagoni. Il giovane agente si è subito recato dal capotreno per identificarsi e rendere nota la situazione. Durante il passaggio tra un vagone e l’altro Pietro ha notato un giovane in situazioni critiche, pieno di sangue e con una grave ferita alla testa. Nell’immediato l’agente ha prestato soccorso al ferito, e successivamente insieme all’aiuto del capotreno ha fermato e identificato il gruppo di ragazzi, probabili autori del vile gesto. Il convoglio è stato fermato e sul posto sono immediatamente giunti i sanitari del luogo e alcune pattuglie dei Carabinieri che hanno avviato le indagini sul caso.

<< Voglio esprimere il mio encomio solenne all'Agente di Polizia Locale Pisciotta Pietro per la sua gestione eccezionale e tempestiva su un treno regionale, nonché per il suo pronto intervento in un'importante situazione di emergenza. - si legge nell’encomio consegnato a Pietro e firmato dal presidente nazionale ANVU Dott.ssa Silvana Paci e dal presidente regionale Dott. Ettore Lupi- L'Agente Pietro Pisciotta ha dimostrato un'eccezionale professionalità e coraggio affrontando una situazione molto critica a bordo del treno.

Il suo tempestivo intervento nel soccorrere un soggetto gravemente ferito ha contribuito a salvare vite umane e ad alleviare la sofferenza del ferito. La sua capacità di mantenere la calma e di prendere decisioni rapide ed efficaci in una situazione così difficile è degna di elogio. L'Agente Pisciotta ha dimostrato una notevole competenza e una profonda dedizione al suo lavoro, mettendo in pratica le sue competenze ed esperienze per gestire al meglio l'emergenza. È importante riconoscere il suo impegno straordinario nel proteggere la sicurezza dei passeggeri a bordo del treno e nel garantire che il soggetto ferito ricevesse l'assistenza medica necessaria nel più breve tempo possibile.

Il suo coraggio e la sua prontezza di spirito sono un esempio per tutti noi e meritano il più alto riconoscimento. L'Agente Pietro Pisciotta rappresenta il meglio del servizio pubblico e della dedizione al benessere della comunità.>>

Durante la nostra intervista Pietro ha dichiarato << Sono felice di aver ricevuto questo importante riconoscimento, per me è un grande motivo di orgoglio e di fierezza sia a livello personale ma soprattutto per il bene pubblico. Sono 10 anni che presto servizio, prima nell’esercito e adesso nella polizia Locale e da sempre cerco di rendere onore alla divisa che indosso.>>

Inoltre, il 20 gennaio Pietro Pisciotta riceverà un altro riconoscimento, questa volta da parte della Regione Lombardia per aver salvato, nel 2022, tre persone da un incendio a Petrosino.  

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza