Il mazarese Natale Manciaracina all'Accademia de Ballet e Dança Annarella Sanchez

Il ballerino 18enne ha dedicato tutta la sua vita alla danza fino a raggiungere questo meritato traguardo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Giugno 2023 12:19
Il mazarese Natale Manciaracina all'Accademia de Ballet e Dança Annarella Sanchez

Grande successo per Natale Manciaracina, il talentuoso ballerino mazarese è stato ammesso all'Academia de Ballet e Dança Annarella Sanchez, in Leria, Portogallo. Natale ha dedicato la sua vita interamente alla danza infatti già all’età di 4 anni ha iniziato a studiare le danze latino-americane presso la Rudy Valentino Dance, per poi passare allo studio della danza classica all’età di 14 anni presso la Classic Ballet School di Sandra Giorgetti e Giorgia Alestra a Trapani, nella quale ha appreso il metodo inglese RAD e il metodo vaganova.

Da quel momento sono stati tanti gli stage di formazione e le audizioni a cui Natale ha avuto l'onore di partecipare, tra questi ha avuto l'opportunità di studiare presso il Teatro Nazionale di Belgrado in Serbia con l’Étoile Jovica Begojev e la prima ballerina Tatjana Tatic, il Teatro dell’Opera di Roma con il docente Alessandro Molin e con la supervisione della direttrice Laura Comi, avendo inoltre l'onore di perfezionare la tecnica con il maestro Gerardo Porcelluzzi, docente della scuola di ballo del Teatro dell'opera di Roma, con il maestro Alessandro Rende primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Nicoletta Pizzariello docente dell'Accademia Nazionale di danza di Roma, Stephane Fournial direttore del Teatro San Carlo di Napoli, con il maestro Alberto Montesso attualmente insegnate nel programma televisivo Mediaset "Amici di Maria De Filippi", con Iain Macka International Artistic Manager e Jessica Clarke Head of Training at the Upper School della Royal Ballet School di Londra, con il maestro Robert Parker della Elmhrust Ballet School e con Cristina Saso, docente dell’European School of Ballet Amsterdam. 

Chi fa questo lavoro sa bene che intraprendere a 14 anni lo studio della danza classica è un percorso abbastanza in salita. Il 12 Marzo 2023, dopo anni di studio, lavoro, sacrifici, dedizione e costanza Natale è stato ammesso in una delle più prestigiose accademie a livello mondiale che conta studenti di diverse nazionalità provenienti da ogni parte del globo.

La sua determinazione e totale dedizione allo studio della danza sono stati esemplari. I viaggi in treno, le lezioni private e il suo duro lavoro sono la prova che i sogni, se affrontati con tenacia, possono realizzarsi. «Da quando faccio parte di questa prestigiosa Accademia, l’amore per la danza e la voglia di studiare è sempre più intensa.»  Afferma Natale, che continua: 

«È un privilegio svegliarsi al mattino, raggiungere la sala di danza per dedicarmi allo studio è tutto ciò che ho sempre desiderato di fare. 

Dalla tecnica della danza classica, al Pas de Deux, al repertorio del balletto, alla tecnica della danza neoclassica, alla danza contemporanea, alla danza di carattere.

Tutto questo, però, accompagnato da numerose ore dedicate allo stretching e alla preparazione fisica, che, ogni giorno, non può mancare.»

Quest’anno Natale nonostante l'ammissione all'accademia dovrà anche affrontare gli esami di maturità, momentaneamente infatti si trova a Mazara per concludere il suo percorso scolastico presso il Liceo Linguistico "Adria Ballatore" di Mazara del vallo. 

A Natale va un grande in bocca al lupo da parte della redazione sia per il suo nuovo percorso in Portogallo che per gli esami di maturità.

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza