il M5S di Mazara del Vallo presenta il regolamento sul “baratto amministrativo”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Agosto 2015 08:15
il M5S di Mazara del Vallo presenta il regolamento sul “baratto amministrativo”

Prendendo spunto dall’art. 24 della l. 164/2014, in base al quale:«I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi che….. possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.»;

Rilevato che:

« In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L'esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell'esercizio sussidiario dell'attività posta in essere.»,

il portavoce in consiglio comunale Nicolò La Grutta, su indicazione degli attivisti del locale meetup, ha presentato un apposito regolamento relativo al “Baratto Amministrativo”.

Se approvato, tale regolamento, consentirebbe a quelle famiglie in difficoltà economica, se in possesso di adeguati requisiti, di compensare le imposte comunali (ad esempio l’IMU, la TASI e la TARI) con prestazioni di lavoro svolte per lo stesso comune, con interventi che possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano.

“Sarebbe un grande aiuto per quei cittadini che si trovano in stato di bisogno – dichiara La Grutta – e al contempo un’ottima opportunità per migliorare alcune aree della nostra città.”

(Comunicato Stampa)

07/08/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza