Il nuovo libro di Piero Cancemi, "Arrivano le bestie", parteciperà alla quarta edizione del Concorso Letterario Internazionale Premio Mazara Narrativa e Poesia "Irene Marusso", che si terrà il 6 e 7 giugno 2025 presso la Sala Congressi del Mahara Hotel di Mazara del Vallo. Inoltre, dopo la partecipazione al concorso, Piero Cancemi presenterà "Arrivano le bestie" l'8 giugno presso il Mahara Hotel. L'evento vedrà la moderazione di Francesca Incandela. Piero Cancemi, ragazzo in carrozzina a causa della sclerosi multipla, è nato a Mazara del Vallo nel 1983 ed è residente a Bologna dal 2005.
Ha scoperto la passione per la scrittura durante i suoi studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS Cinema) all'Università di Bologna. Il suo esordio letterario risale al 2013 con "La bestia non corre" (Vertigo), seguito nel 2016 da "La bestia non si ferma" (Eretica Edizioni), opere che analizzano profondamente la condizione umana attraverso esperienze intime. La sua terza opera, "Arrivano le bestie", continua questo percorso narrativo. La trama vede Riccio, un uomo costretto dalla Sclerosi Multipla, accogliere come assistente domiciliare durante la pandemia Gufo, uno studente problematico.
In un contesto di vecchie amicizie, amori perduti e segreti, i due organizzano una festa post-pandemia, riunendo persone segnate dalle loro "bestie" interiori. La notte della festa si trasforma in un confronto intenso con il passato e i propri demoni, offrendo la possibilità di trasformare il dolore in una riscoperta del valore della vita.