Il Governo pronto a dire si agli spostamenti tra i comuni ma non fuori dalla propria regione dal 4 maggio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Aprile 2020 21:15
Il Governo pronto a dire si agli spostamenti tra i comuni ma non fuori dalla propria regione dal 4 maggio

Permettere gli spostamenti anche fuori dal proprio Comune e all'interno delle singole Regioni dal 4 maggio, lasciando però in vigore i limiti alla mobilità intra-regionale. E'  questa l'ipotesi, a quanto si apprende da diverse fonti, sul tavolo del governo in vista dell'avvio della "fase 2". Niente di deciso, viene spiegato, ma questo sarebbe al momento l'orientamento prevalente. "La revisione delle misure di distanziamento sociale non significa un "liberi tutti"  ma non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre", ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso della cabina di regia con Regioni e enti locali.

La fase 2 "prevede quindi una ripartenza sempre all'insegna della massima cautela, nella consapevolezza che si dovrà sempre tenere sotto controllo la curva epidemiologica e non farsi trovare impreparati in caso di una possibile risalita. Il piano prevede un allentamento delle misure restrittive, ma non uno stravolgimento", fanno sapere fonti di Palazzo Chigi. Un punto ribadito oggi anche dal Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus.    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza