Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
Di origine sovietica si è trasferito a Mazara con la madre nel 2024. Inserito nell’ambiente scolastico della Scuola Borsellino-Ajello, ha dimostrato capacità di integrazione e grande impegno ottenendo lusinghieri risultati. Conosciuti gli scacchi da piccolo, frequenta il laboratorio dell’insegnante Gianbattista Picciotto che parlandone con i coniugi Nino Alongi e Giacometta Gandolfo grandi amici della madre, ha intuito le capacità di Richard e lo ha portato nella scuola dello Scacco Club diretta dal maestro Nino Profera che vanta giovani mazaresi campioni d’Italia.
In Richard, Profera riconosce delle potenzialità e lo allena forgiandolo alla disciplina scacchistica. Inserito nel vivaio giovanile dello Scacco Club Mazara, Richard non tarda a dare soddisfazioni. La timida prestazione ottenuta al campionato di promozione a squadre, voluta da Profera, fa da trampolino di lancio. Sostenuto dalla famiglia e dal gruppo scacchistico è stato portato in giro per farsi le ossa in tornei anche internazionali.
Profera, da profondo conoscitore di tattica e strategia, ha saputo aspettare e arrivata la primavera ha fatto spiccare il volo a Richard che ha ottenuto una serie di risultati in rapida successione. Ottenuto lo scorso mese di marzo il titolo di campione provinciale under14, giunge secondo dietro il maestro Cusumano alla Maratona Notturna Mucho Gusto di Mazara e finisce l’estate all’internazionale di Agrigento e all’open di Marsala.
Adesso, con la pubblicazione su internet della graduatoria internazionale “ELO-FIDE” (la speciale classifica mondiale dei giocatori di scacchi), Richard dalla categoria Esordiente viene promosso con punti FIDE 1626 direttamente alla categoria Seconda Nazionale saltando la terza. A quattordici anni è il primo giocatore della provincia di Trapani a raggiungere tale traguardo.
Nella foto(Mariangela Laudicina presidente Scacco Club, Richard Slesarev, Nino Profera)