Il giovane pianista mazarese, Alessandro Marino, debutta al Conservatorio di Milano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Novembre 2014 09:58
Il giovane pianista mazarese, Alessandro Marino, debutta al Conservatorio di Milano

Dal quotidiano on-line milanese voceditalia.it, apprendiamo che domani sera 26 novembre il concittadino giovane pianista, Alessandro Marino, si esibirà presso la "Sala Verdi" del Conservatorio di Milano.

Alessandro Marino è nato nel 1987 a Mazara del Vallo, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Trapani, studiando con Salvatore Spanò e poi, per il diploma di laurea di II livello, presso il Conservatorio di Cesena. A diciassette anni ha iniziato a frequentare i corsi di Piero Rattalino presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, dove ha conseguito nel 2011 il diploma in alto perfezionamento. Ha partecipato a master di perfezionamento con maestri come Franco Scala, Robert Levin, Zoltán Kocsis, Vladimir Ashkenazy, Andrea Lucchesini, per citare solo i nomi più noti.

Primo premio in concorsi nazionali e internazionali, ha vinto nel 2010 la rassegna "Nuove Carriere", promossa dal Cidim in collaborazione con l'Orchestra dell'Università di Roma Tre. Si è esibito in concerto, come solista e con orchestra, per alcune delle maggiori istituzioni musicali italiane (Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Festival MITO a Milano e Torino, Accademia Filarmonica Romana, Società dei Concerti di Milano, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo).

Ha inoltre compiuto tournées in Spagna e in Olanda. Nel 2010 ha partecipato alla maratona Tutto Chopin organizzata dall'Accademia di Imola svoltasi all'Auditorium dell'Orchestra Verdi di Milano. Nel 2013 si è esibito nella Cappella Paolina del Quirinale in un concerto registrato e trasmesso in diretta su Rai Radio3. Attualmente è docente presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, la scuola di musica Ottavanota a Milano e l’Imola Piano Academy “Talent development – Eindhoven”.

"Al debutto in Sala Verdi, dopo aver entusiasmato il pubblico degli Incontri Musicali per il virtuosismo tecnico e per le complesse partiture che pochi pianisti affrontano con la sicurezza e la disinvoltura che appartengono al talento siciliano, anche per il recital del 26 novembre Marino ha scelto un programma dall'intenso grado di difficoltà, confermando la sua statura di autentico fuoriclasse, sulla scia dei grandi pianisti virtuosi-compositori dell'epoca d'oro del concertismo".

Programma

I.Moscheles: Fantasia sul Nabucodonosor di VerdiF.Chopin: 3 Studi op.25F.Liszt: Studio trascendentale n. 6 in sol min. "Vision"G.Gershwin: Rhapsody in BlueC.V.Alkan: Sinfonia per pianoforte solo op. 39/4-7L.M.Gottschalk: Souvenir de Porto RicoL.M.Gottschalk: Le bananierL.M.Gottschalk: Fantasia trionfale sull'inno brasiliano.

Vincenzo De Santi

25/11/14  11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza