Il presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, ha nominato come portavoce della Presidenza, il giornalista trapanese Vito Manca. Ecco quanto si legge dalla nota, a firma di Quinci, inviata dallo stesso Ufficio di Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Trapani:
"Ho deciso di conferire l'incarico di Portavoce (ai sensi dell'art.7 L.150/2000 e dell'art.14 L.R. 7/1992 e ss.mm.ii) al giornalista Vito Manca. La considero una scelta che ha come obiettivo prioritario quello di rendere sempre più diretto e concreto il confronto di questa Presidenza con il territorio. La comunicazione è uno strumento democratico che va sostenuto e difeso con la trasparenza delle azioni e l'onestà intellettuale del pensiero. Strumento fondamentale che va dunque affidato all'esperienza ed alla professionalità per non correre il rischio dell'improvvisazione e della superficialità.
Confermo poi il mio impegno ad istituire l'Ufficio Stampa del Libero Consorzio Comunale di Trapani così come ho avuto modo di dichiarare ai rappresentanti dell'Assostampa trapanese. L'informazione e la comunicazione istituzionali devono essere necessariamente ampie, articolate, funzionali ed affidate alle diverse figure professionali previste dalla legge, senza alcuna interferenza o sovrapposizione". (in da sx Vito Manca e Salvatore Quinci)