Un partita vibrante, intensa, nervosa e combattuta fino a ll’ultimo secondo la partita fra Futsal Mazara e Bitonto Futsal Club che si è giocata questo pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo nell’ambito della XIX giornata del Girone D del Campionato di Serie A2. L’incontro è finito 4-4, un risultato che soddisfa più il Mazara che gli ospiti che con il pareggio perdono la testa della classifica a vantaggio del Soverato vittorioso in casa contro il Canicattì. Parte bene il Futsal Mazara che ha recuperato gli squalificati Alves e Buscaglia presentando anche Rivella fin dall’inizio.
Si mette subito in mostra il giovane portiere mazarese Salvatore Russo che nega in più di un’occasione il gol agli ospiti con delle belle parate. Capitan Felipe Alves colpisce il palo dopo una bella ripartenza. Il gol vantaggio gialloblù arriva con un tiro di Rivella non irresistibile ma che viene deviato in rete. Poco dopo arriva anche il raddoppio con Alves che chiude un bel triangolo dopo l’azione avviata da Gancitano. Prova a riaprirla il Bitonto ma sulla sua strada trova in più di un’occasione ancora Russo.
Alves ha pure la palla del 3-1 ma il tiro finisce alto. Castillo la riapre con un bel tocco all’angolo. La partita si fa nervosa con ben tre giocatori ospiti che rimediano l’ammonizione. Il primo tempo finisce sul 2-1. Nel secondo tempo la squadra di mister Lodispoto entra in campo più decisa ed il Mazara soffre. Il pareggio arriva ancora con un gol di Castillo che approfitta di un imperfetto controllo di Bruno. Il Futsal Mazara reagisce e sfiora il 3-2 con un bel tiro di Rivella che Di Benedetto devia in angolo con la punta delle dita.
In ripartenza gli sopiti vanno in vantaggio con capitan Orlino che batte Russo con un preciso diagonale. Prova a reagire il Futsal Mazara. Mister Bruno ricorre al power-play inserendo il “piccolo diavolo” Novara. . Il Bitonto però su su un’azione di contropiede trova pure la quarta rete ancora con Castillo che sigla così la sua tripletta. La partita però non è finita. Buscaglia la riapre chiudendo in rete un’azione sottoporta. Ci credono i giocatori gialloblù e pure i tifosi mazaresi ed infatti a 5’’ dalla fine Alves dopo un contrasto vinto da Gancitano firma il 4-4 finale che fa esplodere di gioia tutto il Palazzetto.
Pareggio giusto che regala la matematica salvezza al Futsal Mazara che sale a quota 22 punti in classifica. Prossima trasferta per i gialloblù in Calabria, contro l’Acri che ha perso 3-2 a piazza Armerina.
Futsal Mazara: 3 Joao, 7 Rosone, 8 Bruno, 9 Buscaglia, 11 Gancitano, 12 Russo, 17 Rivella, 19 Mazzola, 20 Liburdi, 22 Novara, 23 Alves, 25 Barbera. All. Enzo Bruno
Bitonto Futsal Club: 1 Di Benedetto, 5 Orlino, 7 Solimini, 8 Gaggiarelli, 10 Ferdinelli, 11 Pires, 17 Maniscalco, 18 Papappicco, 21 Longo, 22 Castillo, 45 Schettini, 77 Castrogiovanni. All. Domenico Lodispoto
Reti: 8’10‘’pt Rivella, 10’20’’pt Alves, 15’40’’pt Castillo, 6’30’’st Castillo, 12’40’’st Orlino, 14’st Castillo, 16’15’’st Buscaglia, 19’55’’ Alves.
Note: Ammoniti Castrogiovanni, Solimini, Pires, Bruno. Falli 5-5 pt, 3-3 st.
Arbitri 1 Veneranda Di Bella (Piacenza), Arbitro 2 Manuel Rughetti (Aprilia), Cronometrista Claudio Martinico (Marsala)
Risultati XIX Giornata Serie A2 Girone D
Canosa A 5 – Messina Futsal 1-1
Futsal Mazara – Bitonto Futsal 4-4
Gear Piazza Armerina – Città Di Acri 3-2
Audace Monopoli – Ecosistem Lamezia Soccer 4-3
Sammichele – Castellana C5 2-7
Soverato Futsal – Atletico Canicattì 6-1
Classifica
Soverato Futsal 44
Bitonto Futsal 42
Atletico Canicattì 38
Audace Monopoli 35
Gear Piazza Armerina 27
Ecosistem Lamezia Soccer 24
Canosa A 5 23
Futsal Mazara 22
Castellana 19
Città di Acri 18
Sammichele 13
Messina Futsal 12
Prossimo turno (sabato 15 marzo)
Castellana C5- Gear Piazza Armerina
Città di Acri- Futsal Mazara
Messina Futsal- Soverato Futsal
Ecosistem Lamezia Soccer- Bitonto Futsal
Atletico Canicattì-Sammichele
Audace Monopoli-Canosa A 5
Francesco Mezzapelle