Il Futsal Mazara accede alla Final Eight di Coppa Italia di Serie B

La squadra di mister Bruno pareggia 5-5 contro il Soverato. Partita epica ieri sera al Palazzetto dello Sport di Mazara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Febbraio 2024 08:49
Il Futsal Mazara accede alla Final Eight di Coppa Italia di Serie B

Una partita epica con un finale al cardiopalma quella disputata ieri sera al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo fra Futsal Mazara e Soverato Futsal, la finale delle Final Four di Coppa Italia del girone H di Serie B valevole per l’accesso alla Final Eight in programma a fine marzo in Basilicata, a Policoro e Bernalda. A rappresentare il girone H sarà proprio la squadra allenata da mister Enzo Bruno che ieri sera, davanti a circa un migliaio di spettatori, ha pareggiato 5-5 contro la squadra calabrese allenata da Mister Marullo e pertanto passa il turno grazie alla migliore posizione in classifica al termine del girone di andata.

Una partita intensa fra due squadre fortissime; arbitro 1 il signor Davide Salvatore Fonti di Caltanissetta, arbitro 2 Emmanuele Nazareno Di Gregorio di Catania, cronometrica Gaspare Giarratano di Agrigento. Parte molto bene il Futsal Mazara, per l’occasione scesa in campo con una maglia verde griffata con lo sponsor A29, che al 3’ va in vantaggio grazie ad un affondo di Di Marco, imbeccato benissimo da capitan Farina, che supera in uscita il portiere ospite Mazzei. Il Soverato comincia a premere con possesso palla alla ricerca del pareggio ma il Futsal Mazara controlla la partita sfiorando il raddoppio che arriva però al 10’ grazie a Christian Buscaglia.

Al 15’ i biancorossi accorciano le distanze con il n.49 Carlo Donato. Al 18’ è però Giuseppe Gancitano a ristabilire le distanze con un gol di rapina a seguito di un corner. Si al val riposo sul 3-1 per i mazaresi. Nella ripresa il Futsal Soverato comincia ad aumentare progressivamente i giri del motore stringendo il Mazara nella propria metà campo con un asfissiante possesso di palla, mister Marulla ricorre al “quinto”, il portiere volante, inserendo il n. 27 Mendes Ribeiro Leonardo che prima accorcia le distanze al 17’ e poi dopo appena un minuto pareggia.

Il Futsal Mazara accusa il colpo e soltanto il portierone Giacomo D’Antoni “The Wall” nei secondi finali evita la capitolazione delal squadra di mister Bruno. Si va ai supplementari. I primi 5’ minuti è ancora il Soverato a fare la partita, il Mazara soffre ma resiste. Nel secondo supplementare succede di tutto. Al 1’ segna ancora il “quinto” del Soverato Mendes Ribeiro Leonardo, gol quasi fotocopia dei due precedenti. Il Futsal Mazara non ci sta e si tuffa in avanti e a un minuto dalla fine pareggia Gancitano che spalle alla porta si gira e batte con delicato pallonetto Mazzei.

Esplode il palazzetto. Sembra che la partita finisca qui, e invece no. Sul capovolgimento di fronte sfortunata deviazione nella propria porta di Felipe Alves. Sembra tutto perduto quando Buscaglia viene atterrato davanti la porta biancorossa. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta capitan Erasmo Farina che rimane lucido e spiazza Mazzei regalando il pareggio a 30’’ dalla fine (in foto di copertina la gioia di Farina dopo aver trasformato il rigore). Il Soverato si butta in avanti disperatamente ma il Futsal Mazara porta a termine la missione mandando in delirio i suoi tifosi, di ogni età.

Al centro del parquet le due squadre ricevono l’applauso degli spettatori. E poi sciarpata finale dei tifosi gialloblù, dagli ultras della tribuna nord e al muro di tifosi della curva, ove campeggia la mascotte “Ruggero il guerriero normanno”, grandi cori e festa per mister Enzo Bruno, il presidente Filippo Maggio, lo staff tecnico e la dirigenza, e, ovviamente per i giocatori che continuano a regalare un sogno all’intera Città. Il Futsal così accede alla Final Eight in programma in Basilicata, a Policoro e Bernalda; le altre sette squadre qualificate che si contenderanno a fine marzo la Coppia Italia di Serie B sono: Energy Saving Futsal, Compagnia Malo, Sangiovannese, Grifoni, Real Ciampino Academy, Virtus Libera Isola d’Ischia e Diaz.

Nel frattempo sabato prossimo il Futsal Mazara sarà in impegnato nuovamente in casa, in Campionato, contro il Barcellona Futsal, per mantenere la prima posizione in classifica.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza