Il Consiglio comunale in vacanza per un mese dopo una seduta-show

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Agosto 2013 09:24
Il Consiglio comunale in vacanza per un mese dopo una seduta-show

Quattro debiti fuori bilancio approvati, momenti di grande tensione in aula fra il vice sindaco Pietro Ingargiola ed il Presidente del Consiglio comunale Pietro Marino ed attacchi reciproci fra l'opposizione e "cristaldiani".

Questo il resoconto dell'ultima seduta consiliare prima della pausa estiva. Sono state segnalate tre importanti questioni, entrambi dall'opposizione. La prima ha riguardato le dimissioni, a partire dal 1 agosto del presidente della Commissione comunale "Terremoto", Giacomo Mauro, omonimo del consigliere comunale del Pd. "La Commissione esaminante le pratiche per la ricostruzione degli immobili danneggiati dal terremoto del 1981–ha detto Matteo Bommarito (Insieme si può), unico componente politico della Commissione, gli altri sono di nomina del sindaco- non è stata messa nelle condizioni di lavorare e di potere gestire anche quel milione di euro circa messo a disposizione dalla precedente Amministrazione".

Nino Arena (Pdl) ha poi chiesto al Consiglio di fare proprio un ordine del giorno per chiedere al Presidente Crocetta la garanzia del diritto allo studio per gli studenti frequentanti gli istituti di competenza della Provincia e che con l'abolizione di essa rischiano di non riaprire; infine Arena ha chiesto all'amministrazione Cristaldi un intervento per l'edificio di Mazara Due adibito ad asilo nido ed oggi invece abbandonato ed in stato di grande degrado. Altra questione segnalata quella della presenza di molte discariche abusive di eternit nel territorio comunale.

Francesco De Blasi (Pd): "Un ammasso di eternit in un area di via Bessarione è stato segnalato da cittadino, dopo è stato transennato ed avvolto con nastro giallo. Poi non si sa come è finito in mezzo alla strada e sbriciolato dalle auto con conseguente liberazione di polveri di amianto. Il Comune deve intervenire su tale questione, vi è di mezzo la salute dei cittadini". Michele Reina (Pdl): "sull'emergenza eternit ho chiesto al comandante della Polizia Municipale ma non mi ha saputo dare spiegazioni in merito.

Perché l'Amministrazione non si intesta una campagna di sensibilizzazione ed informazione ai cittadini circa la pericolosità dell'abbandono di eternit? Perché non fare una convenzione con ditte specializzate consentendo ai cittadini di smaltire l'eternit a costi più ragionevoli?" Reina ha poi segnalato la presenza sui marciapiedi di piazza Matteotti di tappi di lamiera e chiedendo cosa coprino.

Inizialmente presente per l'Amministrazione solo il vicesindaco Pietro Ingargiola il quale è stato attaccato dal consigliere Bommarito al momento della discussione del punto 3 relativo ad un debito fuori bilancio derivante da sentenze del giudice di pace a favore di 23 utenti che hanno ottenuto dal Comune il rimborso (complessivamente circa 10.000 euro comprese le spese legali) per il canone di depurazione perché non funzionante il depuratore (in merito vi è una sentenza del 2008 da parte della Corte Costituzionale).

Bommarito ha chiesto al vice sindaco Ingargiola di rispiegare meglio l'atto, poi spiegato dal segretario generale Antonella Marascia. Così Bommarito si è rivolto ad Ingargiola: "in Sala Giunta è avvenuto qualche rinfresco con familiari prima di un matrimonio". Così ha iniziato ad attaccare la Giunta Cristaldi: "finalmente ad agosto i cittadini potranno fare il bagno in città. Finalmente la ferrovia non c'è più, obiettivo realizzato e traffico cittadino smaltito.

Mazara del Vallo è diventata capitale della ceramica. Finalmente il canile comunale aperto, possiamo ospitare i cani di tutta la Provincia. Non ci sono più uffici, a partire dal giudice di pace, per i cittadini e quindi smaltito il traffico: obiettivo raggiunto". Ha rincarato la dose: "si dimettano subito il Sindaco e la Giunta, perché la città ha perso 2 milioni e mezzo di finanziamenti, la città è succube della sua arroganza. Che vada a fare politica nell'aldilà. Ormai il gioco è stato scoperto, il 70% glielo chiede".

Bommarito è stato richiamato dal presidente Marino a correggere alcune dichiarazioni non certo, indipendentemente dai fatti, eleganti e rispettose della persona. Sul rimborso del canone idrico Francesco Di Liberti (indipendente) ha sottolineato: "secondo la sentenza della Corte Costituzionale, il rimborso non dovrebbe avvenire su tutta la somma del canone idrico, al Comune dovrebbe rimanere una componente vincolata, ma il giudice di pace ha disposto il rimborso totale in quanto il comune non ha conteggiato tale componente; qualora tutti i cittadini facessero ricorso avremmo un danno enorme per l'Ente".

Di Liberti ha sollevato un interrogativo: "come possiamo attirare i turisti se non abbiamo neanche un servizio di trasporto pubblico per Birgi, vedi Marsala che ha acquistato dei pulmini". A seguito della votazione è stato approvato il debito fuori Bilancio.Punto 4. Causa Giacalone Francesco, dipendente comunale contro Comune di Mazara del Vallo. Per sentenza del Tribunale di Marsala il Comune deve pagare 10.000 euro. Al dipendente gli erano state conferite mansioni superiori rispetto alla sua qualifica.

A questo punto ha preso la parola il vicesindaco Ingargiola: "l'andazzo di questo consiglio comunale è colpa sua presidente Marino. Far parlare l'ultimo dei consiglieri comunali su questioni del sindaco, amministrazioni iniziando parlare di un debito fuori bilancio. Ecco perché l'assenza del sindaco. Accusate me ma non il sindaco, lasciatelo stare". Veemente la reazione del presidente Pietro Marino: "lei non deve dire come devo dirigere il Consiglio, nessuno ha offeso nessuno, gli interventi si basano sui fatti, ad esempio che la città è ceramizzata.

La smetta di offendere questo Consiglio comunale che lo ha interrogato su tematiche importanti e lei non ha saputo spiegare". Così è stato approvato il punto 4.Nel frattempo è arrivato l'assessore Luciano Asaro, e dopo alcuni minuti Ingargiola è andato via. Punto 5. Debito fuori bilanci pagamento circa 10.650mila euro dell'ing. Alessi collaudatore delle banchine del porto canale. Decreto ingiuntivo 2011 contro il Comune. 8.000 euro di parcella+ spese. Di Liberti: "questa inadempienza del Comune ci ha fatto rimettere 2000 euro".

Francesco Crocchiolo (Indipendente) ha chiesto: "perché non accertare le responsabilità dei dirigenti comunali?". E' così intervenuto il segretario generale Marascia: "abbiamo inviato i dirigenti a non attribuire ai dipendenti mansioni diverse e superiori. Vi sono alcuni giudizi pendenti da parte della Corte dei Conti su alcuni dirigenti. Su questo Comune vi è un'attenzione particolare sul fatto che dipendenti eseguano mansioni superiori. Dall'altro vi è pure che purtroppo vi sono pochi dipendenti a disposizione ed allora necessità una certa flessibilità rispetto alle mansioni possibili però".

Poi il Consiglio ha approvato il punto 5.Punto 6. Debito fuori bilancio a seguito ordinanza Tar a favore signora Maria Marino+ Ferro Massimo. Comune condannato a pagamento a circa 1.500 euro. Rimozione fusti metallici con prodotti pericolosi presso autoparco comunale. Accolta la sospensione di un'ordinanza sindacale del 2012. Votazione favorevole: Approvato.Punto 7. Debito fuori bilancio 5.314 euro a favore della Ditta D'Aguanno Andrea e C. per installazione di infissi.

Approvato.A questo punto è stato introdotto il punto 8 relativo ad un debito a favore dell'ing. Marino Giacomo per una consulenza tecnica.Vito Barracco (capo gruppo Futurista) è intervenuto su diverse tematiche già sollevate in aula: "il presidente della Commissione Terremoto Giacomo Mauro si è dimesso. Sul debito per mansioni superiori, credo che il segretario debba stare attenta quando accade ciò. Come si può chiedere con il sorrisino di illustrare l'atto? Stasera sono stati rilasciati 10 certificati di presenza per chiedere rimborso al datore di lavoro oltre al gettone di presenza e poi gli stessi consiglieri non conoscono l'atto? Riguardo alle strutture abbandonate di Mazara Due, vi è stata una riunione con il sindaco che ha deciso di dare locali in comodato d'uso a giovani imprenditori, vi sarà anche una farmacia.

Per l'eternit non sono d'accordo a creare un fondo per la sua raccolta, si da il là allo smaltimento abusivo. Si è parlato di una festa in sala Giunta, da quanto ne so, il figlio si è iscritto per sposarsi, l'assessore non poteva muoversi perché aveva Giunta allora ha chiamato il figlio e la moglie ed ha pagato lui il bar e tutto, addirittura poi si è arrivato a dire che ha fatto una festa. Altri comuni ci vogliono imitare con l'Oscar dello Sport. Poi noto un buon movimento turistico per non parlare della ritrovata convivialità in spiaggia a Tonnarella nelle ore serali da parte di cittadini, non si vedeva danni.

Raddoppiata aliquota Irpef, come in tutta Italia ma con 51mila abitanti ci sono solo 6mila buste paghe. Noi consiglieri futuristi non stiamo in silenzio perché siamo cretini ma perché vogliamo approvare punti come quello del Piano delle edicole".Giacomo Mauro (Pd): "replicare a Barracco è come sparare sulla Croce Rossa, sembra l'ultimo dei giapponesi chiuso in fortino non sapendo che la guerra è stata persa e finita. Questa amministrazione ha triplicato le tasse, sarebbe interessante come il sindaco ha utilizzato il milione di euro dal raddoppio Irpef? Sul turismo qualcuno ha contato anche i topi, la città non è stata derattizzata, e la spiaggia non disinfestata.

Se la gente va a Tonnarella ad arrostire grazie al sindaco Cristaldi ciò è molto discutibile, inoltre lasciano la spiaggia in uno stato pietoso. A Birgi ho visto anche pullman di linea da Marsala, Giulia Adamo ha ottenuto 22 corse giornaliere dalla Regione. Il turismo non è quello dei mazaresi che ritornano in agosto. L'Amministrazione non ha partecipato ad una riunione sull'aeroporto di Birgi. Probabilmente il consigliere Barracco ha visto i partecipanti alla processione della Madonna e li ha presi per turisti.

Il trenino o la chiatta non sono mezzi di attrazione per turisti. Qua non vediamo ne l'ordinaria amministrazione figuriamoci lo straordinario. Giunge voce che ulteriore aumento aliquote Imu, è una vergogna pensare di amministrare la città con soldi dei cittadini. Aver negato la creazione di un porto turistico è stata come porre una pietra tombale sullo sviluppo turistico della città: siamo fanalino di coda della Provincia".Alessandro Norrito (Insieme si può): "sono sconcertato dall'assessore Ingargiola che accusa il presidente Marino di non saper dirigere.

Perché non si accettano le critiche da parte dei consiglieri comunali. Ingargiola ha parlato di "ultimo dei consiglieri comunali"? Secondo quale classificazione? Bommarito ha utilizzato l'ironia per esprime ciò che pensa".Enzo Pecunia: "il nostro sindaco è un ambientalista, lo ho scoperto. Da presidente dell'Ars ha attaccato il petrolchimico di Gela alla base dell'aumento leucemie e mali nella popolazione. Poi non ha più parlato, non è più ambientalista nel nostro territorio.

Non mi sono mai opposto al dragaggio fiume Mazaro ma non vorrei che i metalli pesanti smaltiti fossero conferiti nella colmata B. Un'altra questione riguarda i soldi persi (vedi decreto dirigenziale n.619 del 15 maggio 2013 dell'Assessorato regionale alla Famiglia e Politiche sociali) per i rimborsi per i ricoveri per anziani e disabili psichici per inadempienze nella richiesta presentata dal Comune quanto era assessore al ramo Riccardo La Rosa; non si è fatto firmare la richiesta ai sindaci di Salemi e Vita, Comuni del Distretto D53.

Abbiamo perso questi soldi altri comuni si sono suddivisi circa 4 milioni di euro".Gianluca Messina (Pdl): "se obiettivo dell'Amministrazione è rilanciare turismo, allora si manda il Satiro a Londra per tre mesi e si perdono 3000 biglietti. Io mi lamento delle migliaia di disoccupati mazaresi, non conto certo le buste paghe esistenti in città che servono a pagare l'Irpef. Mi lamento se i cani randagi definiti cittadini e poi lasciati senza cibo ed acqua e senza ricovero".L'assessore Luciano Asaro è così intervenuto: "avrò sempre rispetto di questo Consiglio comunale e vado via per ultimo anche se ospite e gli altri consiglieri andati via.

E' facile banalizzare ciò che dicono alcuni consiglieri filo amministrazione. Stiamo cercando di affrontare criticità con dirigenti scolastici per la "banale" regolarità dell'apertura delle scuole. Mazara Due anche attenzionata, li previsti una serie di servizi. Prima che finisce il mandato sorgeranno nuovi spazi affinchè il quartiere possa riscattarsi socialmente e culturalmente".A chiudere la serata è stato il presidente Pietro Marino: "spero che prossimamente i miei colleghi consiglieri possano rimanere fino alla fine.

Ci vediamo a settembre".

08-08-2013 11,00

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza