Il circolo velico di Pantelleria a Siracusa per il "Trofeo del Comitato"

Il CVIP prenderà parte a tutte le tappe del Trofeo del Comitato

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Marzo 2024 09:35
Il circolo velico di Pantelleria a Siracusa per il

Ottima prestazione e grande soddisfazione delle nostre atlete

Si è conclusa la seconda tappa del Trofeo del Comitato Optimist, regata organizzata dai circoli velici riuniti di Siracusa (Circolo Velico Ribellino, Lega Navale Italiana Sezione di Siracusa, Circolo Velico Ortigia, Circolo Velico Aretusa e Magister Marine). 82 i partecipanti tra cadetti e juniores provenienti da Sicilia e Malta. Anche il Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP) c’era. A rappresentare la nostra isola tre giovani atlete: Alice Chiolo, Eleonora Raffaeli e Barbara Rizzo.

Le condizioni meteo del campo di regata, caratterizzate da vento con forti raffiche e oscillante da sud-sud ovest con punte fino a 22 nodi e onda formata, hanno reso piuttosto complesse le operazioni in mare. Talmente complesse da fare prendere al comitato di regata la decisione di fare rientrare a terra la categoria dei più piccoli, i cadetti. Anche molti juniores si sono ritirati. Nella terza prova il vento si è un po’ stabilizzato con un abbassamento dell’intensità e una leggera variazione verso sinistra. Le prime due regate sono state caratterizzate da un bordo a destra “potente” fino alla laylane.

I nostri equipaggi non hanno avuto particolari difficoltà a partecipare a tutte le prove. Raggiungendo stavolta buoni risultati, raccogliendo così i frutti di un duro lavoro e un percorso formativo molto impegnativo che li ha visto coinvolti in allenamenti sull’isola e fuori sin dal mese ottobre 2023 e per

tutto l’inverno.

Negli anni passati il CVIP aveva già partecipato, durante i mesi invernali, ad alcune regate in Sicilia ma con risultati poco soddisfacenti. “Si è quindi deciso, già lo scorso anno” ha detto il presidente Daniele Alongi “di spingere gli istruttori a intraprendere tutte le azioni utili a migliorare le performance degli atleti di Pantelleria. Si è concordato di individuare un percorso di formazione metodico per invertire la rotta”. E così è stato fatto. Gli istruttori hanno lavorato molto con allenamenti costanti e in “mari” diversi, per confrontarsi con altri atleti e istruttori e con le più svariate condizioni meteo-marine.

“Da fine settembre” aggiunge Luigi Giacalone, direttore sportivo del CVIP “abbiamo portato il gruppo agonistico, formato da Alice Chiolo, Eleonora Raffaele, Barbara Rizzo e Arturo Rodo, a prendere parte a raduni tecnici formativi a Sferracavallo, Trapani e Favignana.

Contemporaneamente abbiamo partecipato a diverse regate per valutare la crescita e correggere il

tiro sulle lacune. La regata di Siracusa è stata una delle tappe del nostro programma. Gli atleti si stanno finalmente scollando dalle retrovie della classifica e cominciano a farsi notare. Alcuni si allenano più di altri e partecipano anche a regate fuori programma, con passione immensa. Altri seguono il programma pensato. Tutti stanno dando buoni risultati”.

Il programma vede ora nuovi allenamenti a Pantelleria per correggere gli errori commessi in questa ultima regata. Il CVIP prenderà parte a tutte le tappe del Trofeo del Comitato. E dato che i ragazzi cominciano a dare risultati soddisfacenti il Presidente ha deciso di aggiungere ulteriori regate.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza